Basketball Lamezia: vittoria contro Potenza e treno play off ancora in corsa
3 min di letturaSolo vittorie a fine andata nel girone argento per il Basketball Lamezia, che in un Palasparti gremito batte la capolista Potenza e continua il proprio percorso nel cercare di agganciare il podio utile a disputare i play off
Canestri stregati nei primi 90 secondi di gara, con una tripla di Liepins a rompere l’incantesimo. Sull’1-7 coach Del Vecchio chiama il primo time out, con poco meno di 7 minuti sul cronometro, per cercare di invertire l’avvio offensivo poco convincente delle fenici. Impatto a quota 7 a metà primo quarto,
Potenza imbrigliata nelle maglie difensive dei padroni di casa che allungano sul 14-8, costringendo coach Costagliola ad alzare i decibel in panchina dopo una tripla di Boffelli a meno di 3 minuti dalla fine del primo quarto. Divario che si allunga, con un colpo da sotto canestro di Vita Sadi, fino al 22-13 su cui si va al primo riposo.
Potenza prova ad alzare il quintetto, scelta che viene premiata con rimonta sul 24-22 siglata da una schiacciata di Idrissou su cui chiama time out coach Del Vecchio. Al rientro in campo Boffelli mette in fila 3 canestri per un totale di 7 punti (31-24), con compagine lucana a fermare nuovamente il gioco per ritrovare le contromisure, ma vista la bassa percentuale realizzativa la mossa successiva è quella di cambiare tre elementi insieme per dare un nuovo assetto.
Lamezia si affida ad un Boffelli da 21 punti in 18 minuti in campo, chiudendo il periodo con una tripla di Labovic che vale il 46-32. Avvio di terzo quarto con le polveri bagnate sui entrambi i fronti, e ad accendere un po’ i toni in campo è un fallo antisportivo di Liepins su Boffelli, con espulsione per un componente dello staff tecnico ospite, a 6 minuti dall’ultimo riposo. Lamezia prova a cavalcare l’onda emotiva (56-38), ed al primo accenno di relax è coach Del Vecchio a chiamare in panchina la squadra per evitare la rimonta di Potenza (56-42), ma nei minuti successivi un antisportivo chiamato a Boffelli fa tornare le proteste in campo.
Fenici che per non cadere in errori di nervosismo provano ad allargare le rotazioni, ne approfitta Potenza per rifarsi sotto (58-52) nell’ultimo minuto del quarto forzando anche da dietro l’arco. L’ultima parola nel parziale è di Vita Sadi: è Lamezia che va al riposo sul +8. Inizio di quarto finale con folate da un lato e dall’altro, e coach Del Vecchio impegnato a catechizzare anche i più giovani (vedi ramanzina e poi incoraggiamento a Jarasiunas) sul +10 (71-61). Liepins e Boffelli si rispondono dalla lunga distanza, un passaggio dietro schiena intercettato a Monier porta alla schiacciata di Idrissou e nuovo time out per coach Del Vecchio (76-67) con 2:13 sul cronometro da giocare.
Ultimi 100 secondi con padroni di casa ad avere anche il vantaggio dei minori falli di squadra (3 vs 5), ma Hajrovic con due palle perse tiene in vita Potenza: Bonanni fa 1 su 2 dai liberi (78-70) uscendo poi subito dopo per i postumi di un colpo fortuito alla testa su contatto con Monier; Boffelli non sbaglia dalla linea della carità (80-70); Datouwei sbaglia entrambi i liberi con gara che si chiude con la vittoria delle fenici.
Nell’altro scontro diretto di giornata Rende perde in casa di 2 contro Sant’Antimo (73-75), con Lamezia ora a 2 vittorie di distanza dal secondo posto e domenica 16 alle 18:30 al Palasparti proprio il derby tra le due compagini calabresi che si contendono la piazza d’onore per agganciare il treno play off.
GOLEMSOFTWARE.COM BASKETBALL LAMEZIA – SPORTEAMS POTENZA 80-70 (22-13, 46-32, 60-52)
GOLEMSOFTWARE.COM BASKETBALL LAMEZIA: Vukosavljevic, Verso, Jarasiunas, Monier 7, Datouwei 6, Vita Sadi 19, Hajrovic 2, Boffelli 33, Lopez, Labovic 13, Tagliano, Cerra. Coach: Del Vecchio.
SPORTEAMS POTENZA: Idrissou 16, Lorusso, De Marca, Terzi 9, Bonanni 10, Radan 10, Liepins 20, Poluiakthov, Nzita 5. Coach: Costagliola