Basta più mozziconi per strada, arriva Snuffit!
2 min di letturaUna fantastica ma soprattutto “eco” invenzione è stata presentata ieri sera Ai 3 Bicchieri a Lamezia Terme
Ad illustrare questa nuova idea il suo inventore, Ulf Nygren, un finlandese trapiantato a Platania.
Ad “illuminare la lampadina” è stata la condizione in cui versano le strade e le spiagge lametine, piene zeppe di mozziconi.
L’idea è semplice: in diversi locali verranno diffusi dei dispenser con all’interno dei posacenere realizzati con un materiale completamente impermeabile ed isolante, comodo da tenere in tasca e che non permette quindi al cattivo odore dei mozziconi di impuzzolire i vestiti.
Il fenomeno delle cicche buttate per strada non è purtroppo concentrato solo a Lamezia, ma in tutto il mondo.
Si conta che esistono 4,7 trilioni di mozziconi nell’ambiente, 72 miliardi solo in Italia. L’80% della spazzatura nei mari è dovuta a mozziconi di sigarette.
Questi non sono soltanto un problema di estetica o rifiuti, bensì un grave danno agli animali e all’ambiente, se si pensa che gli uccelli li confondono per cibo e li mangiano.
Inoltre a contatto con l’acqua piovana, rilasciano dei metalli pesanti e sostanze tossiche che vanno a finire nei corsi d’acqua, inquinando fiumi e mari.
Ma come sempre dalle difficoltà nascono le occasioni, così Ulf si è ingegnato ed ha avuto l’idea di raccogliere più mozziconi possibili per riciclarli e farne per ora pellet e in futuro altri oggetti.
Per incentivare l’uso di questi simpatici posacenere, i locali che adotteranno i dispenser metteranno in palio anche un premio, come ad esempio Ai 3 bicchieri, dove ogni 10 dispenser riconsegnati verrà data in omaggio una birra.
E allora, tutti più eco grazie ad Ulf!
g.d.