LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Bianchi (CS), il Progetto AI-FIRE del CNR-ISAC di Lamezia illustrato agli alunni dell’IC “Don Bosco”

3 min di lettura
Bianchi (CS), il Progetto AI-FIRE del CNR-ISAC di Lamezia illustrato agli alunni dell’IC “Don Bosco”

Una giornata all’insegna della divulgazione scientifica, quella che si è svolta lo scorso 26 maggio nell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Bianchi-Colosimi (CS)

I Ricercatori del CNR-ISAC di Lamezia Terme – Claudia Calidonna, Ivano Ammoscato, Teresa Lo Feudo, Daniel Gullì – hanno spiegato dettagliatamente e con linguaggio divulgativo adatto ai più piccini, in cosa consiste il progetto “AI-FIRE”. Gli alunni dell’Istituto, dalle classi infanzia fino alla secondaria di primo grado, hanno dimostrato grande interesse e hanno partecipato attivamente alla lezione rivolgendo tante domande.
Il personale del CNR-ISAC ha altresì spiegato agli alunni il funzionamento pratico della strumentazione scientifica, tra cui il pluviometro per la misurazione della quantità di pioggia caduta e l’anemometro per la misurazione della direzione e della velocità del vento.

Gli alunni dell’Istituto “Don Bosco” si sono infine cimentati nella costruzione di un pluviometro e di un anemometro mediante l’utilizzo di materiali riciclati.

Il progetto “AI-FIRE” scaturisce dal bisogno di tutelare il patrimonio boschivo, fronteggiando gli incendi che lo mettono a rischio, servendosi di strumenti hi-tech di allertamento precoce, capaci di prevenire o limitare il danno a persone e beni ambientali.
Tale progetto rientra nell’ambito della misura POR CALABRIA FESR 2014/2020 Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Decreto N°. 9269 del 15/09/2021. Capofila è l’azienda EXTRARED SRL, supportata dal partner industriale TEA Engineering SRL e dal CNR-ISAC di Lamezia Terme.

Nell’ambito del progetto “AI-FIRE”, nel territorio del comune di Bianchi è stata installata dal CNR-ISAC una stazione meteorologia tecnologicamente innovativa, dotata di sensori di sorveglianza tra cui anemometro, termoigrometro, pluviometro, barometro, GPRS, LAN e pannello solare.

La giornata di divulgazione nell’Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Bianchi-Colosimi rientra tra le iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul problema degli incendi boschivi.
Il sindaco prof. Pasquale Taverna e l’Amministrazione comunale hanno dimostrato enorme sensibilità alla tematica e hanno accolto positivamente il progetto “AI-FIRE” e gli scienziati del CNR-ISAC, considerando tale innovazione, nel settore di ricerca e sviluppo, estremamente necessaria e importante sia per la tutela del territorio sia per i cittadini.

Bianchi, borgo della Sila Piccola, in provincia di Cosenza, situato a 825 metri di altitudine, è noto per il suo Museo delle Pergamene, che rappresenta un unicum nel panorama storico-documentale calabrese per l’importanza e mole del patrimonio documentale in esso custodito.

Bianchi è ultimamente conosciuto anche per i murales dipinti sulle facciate di alcuni edifici. In particolare, uno raffigura un brigante, un altro ritrae una donna senza testa che cucina e l’altro un viaggiatore alla stazione con le valigie, a rappresentare lo spopolamento subìto da Bianchi negli anni.

Questo testimonia come l’Amministrazione comunale si sia dimostrata molto sensibile anche alle questioni sociali e dell’emigrazione.

© Claudia Caruso (Ufficio Stampa Progetto AI-FIRE, CNR-ISAC Lamezia Terme)

Click to Hide Advanced Floating Content