I borghi autentici della Calabria a Milano per “Fa’ la cosa giusta”
2 min di letturaPresentato a Milano il progetto “Borgo di Ligea” per il Comune di Gizzeria, progetto di rete delle Comunità Ospitali calabresi
Il Sindaco di Gizzeria Francesco Argento insieme al Vicepresidente del Consiglio Comunale Saverio Maida, hanno partecipato alla presentazione, tenutasi alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Milano, del progetto “Borgo di Ligea” del Comune di Gizzeria, destinatario del finanziamento relativo al “Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria ed il Potenziamento dell’offerta turistica e culturale”.
Un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali per far riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare tutto l’anno.
“L’obiettivo, dichiara il Sindaco Argento, è quello di far diventare il borgo di Gizzeria una destinazione turistica, culturale, produttiva e ambientale.
Un progetto strategico per la valorizzazione dei Borghi della Calabria e del potenziamento dell’offerta turistica e culturale, per rafforzare l’offerta turistica del territorio di Gizzeria, aumentare la qualità della vita per i residenti di Gizzeria, creare un’opportunità di sviluppo economico per tutto il territorio interessato, incrementare il numero di posti letto a disposizione dell’offerta turistica realizzando un’ospitalità diffusa nel borgo.
Il progetto tra i tanti interventi, strutturali e di servizi, prevede anche il ripristino e l’adattamento ad albergo diffuso di Palazzo Vecchi; quindi, orientandoci verso lo sviluppo di un’ospitalità diffusa che per ora è solo pubblica, ma con l’obiettivo di allargare l’offerta anche ai privati, per creare una rete unica. Per pubblicizzare e sponsorizzare quanto più possibile questa offerta, ci siamo affidati come partner all’associazione Borghi Autentici d’Italia.
Destagionalizzare la stagione turistica, non limitandosi solo alla stagione estiva creando occasioni di turismo durante tutto l’anno.
Attrarre nuovi target di turisti: quello interessato alle tradizioni, alla cultura, all’enogastronomia intercettando anche parte della domanda di turismo che viene da quello di tipo sportivo della costa facendo conoscere le opportunità dell’entroterra.
Accreditare ed esaltare i luoghi e le tradizioni del patrimonio culturale, l’enogastronomia locale al fine di creare una rete enogastronomica che sia il collante naturale per territori e tradizioni.
Valorizzazione del patrimonio urbano, culturale e naturale attraverso la ristrutturazione urbanistica del borgo.
Avvicinare i cittadini del borgo di Gizzeria e i turisti, alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico della tradizione e della cultura arbereshe della comunità di Gizzeria.
Valorizzazione culturale dei nostri prodotti tipici, grazie ad una costante ed intensa trasmissione, comunicazione e divulgazione dei valori umani d’identità civile, assieme alla memoria storica di cui questi prodotti sono portatori nel mondo contemporaneo.
Miglioramento dell’aspetto estetico dei luoghi, degli edifici, nonché del tessuto insediativo, mediante l’utilizzo di materiali tipici da costruzione, sistemi e tecniche costruttive coerenti con i caratteri morfo tipologici locali.
Realizzazione e organizzazione di iniziative ricreative, culturali e didattiche, anche in collaborazione con associazioni culturali, reti di imprese, università, istituzioni scolastiche, per la valorizzazione degli attrattori culturali e specifici itinerari/reti culturali tematici.
Creazione e potenziamento di Cultural e creative lab o Cantieri della Creatività in collaborazione anche con associazioni culturali, reti di imprese, università, istituzioni scolastiche e finalizzati alla creazione di nuovi contenuti, servizi culturali e artistici in genere”.