LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Bullismo e ciberbullismo. Lo sport come prevenzione e contrasto del disagio giovanile

3 min di lettura
Bullismo e ciberbullismo. Lo sport come prevenzione e contrasto del disagio giovanile

Il tema attualissimo su “Bullismo e Ciberbullismo” ha toccato uno dei temi più scottanti comportamentali del mondo giovanile ed è stato affrontato nel convegno voluto dall’ Associazione Atletica Curinga, che si è tenuto nella nostra cittadina nella bella Chiesa Matrice.

Problematiche che si sono acuite negli ultimi anni con il sempre maggiore apporto negativo e coinvolgimento delle piattaforme digitali.

La coordinatrice dott.ssa Patrizia Maiello, nella sua introduzione ha evidenziato come il fenomeno bullismo, meriti grande attenzione e specifica conoscenza e a ciò, l’ associazione Atletica Curinga, della quale è membro attivo, ha voluto far conoscere attraverso le testimonianze di operatori sul campo, le varie problematiche legate al fenomeno sempre più crescente.

Prima delle relazioni ufficiali, brevi saluti sono stati portati al numeroso e attento pubblico intervenuto da Elisabetta Prinzi ,presidente dell’ “ASD Atletica Curinga” ,che ha evidenziato come lo sport sia un valido mezzo di contrasto al Bullismo tra i giovani e i giovanissimi. In rappresentanza dell’ Amministrazione Comunale, è intervenuta l’ Assessore alla Pubblica Istruzione rag. Laura Panzarella, che ha espresso vivo compiacimento per l’ evento organizzato dall’ Associazione Atletica Curinga, ha evidenziato come i fenomeni di bullismo ai quali l’ amministrazione comunale è molto attenta e fortunatamente molto limitati nel nostro comune. Il parroco don Pino Fazio, salutando gli intervenuti ha ribadito, come anche la Chiesa e i Papi, si siano espressi a favore dello sport come alternativa creativa alla violenza.

La relazione della psicologa dott. Caterina Gimigliano, impegnata professionalmente anche nel mondo della scuola, ha aperto un’ ampia finestra sul fenomeno Bullismo e Ciberbullismo. La dott.ssa Gimigliano, sintetizzando, ha spiegato che questi sono fenomeni negativi, caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo), fenomeno in crescita esponenziale. Una relazione completa e puntuale, supportata come accennavamo sopra, dalla sua esperienza professionale che la porta ad essere a contatto diretto con soggetti Bullizzati, che raccontano le loro esperienze drammatiche e anche con i cosiddetti Bulli il più delle volte spalleggiati da un gruppo.

L’ intervento del Comandante della Compagnia Carabinieri di Girifalco, cap. Pasquale Cuzzola, ha aperto un ulteriore spaccato sul fenomeno “Bullismo e Ciberbullismo”; in quest’intervento oltre che le varie classificazioni e modalità, analizzando i soggetti attivi e passivi, il capitano Cuzzola ha evidenziato con chiarezza come il fenomeno si è sviluppato a seguito dell’ampio utilizzo dei mezzi di comunicazione online da parte di preadolescenti e adolescenti. Ha sottolineato la facilità di accesso a pc, smartphone e tablet, che consente al cyberbullo di commettere atti di violenza fisica e/o psicologica, anche in anonimato, mediante i social network, e di offendere la vittima mediante la diffusione di materiale denigratorio (testi, foto e immagini). E’ sicuramente un uso inappropriato della rete, realizzato fuori dal controllo degli adulti. Ribadendo con chiarezza, che tutti questi atti sono illegali e quindi perseguibili a norma di legge, cominciando dall’ ammonimento in presenza un genitore. Molta attenzione quindi nell’ uso dei mezzi informatici, puntualizzando che ciò che viene immesso in rete resterà sempre in rete e potrà essere preso, manipolato e divulgato da chiunque in tutto il mondo.

Interessante il monologo proposto sul Bullismo da Barbara Paonessa, Chara Zarola, Concetta Panzarella, Vincenzo Trovato, Caterina Brizzi, Annalisa Brizzi, Vito Paonessa, che ha riscosso un lungo applauso da parte del pubblico.

Ottima iniziativa culturale dell’ “ASD Atletica Curinga”, che ha in programma oltre l’ ormai pluriennale maratona di agosto giunta alla sua XVI edizione, varie iniziative che verranno rese note a breve.

Click to Hide Advanced Floating Content