In Calabria nate 69 cicogne bianche
2 min di letturaCrescono coppie riproduttrici ma calano nuovi esemplari
RENDE (COSENZA). Sessantanove cicogne nate, tre coppie riproduttrici in più rispetto all’anno precedente ma cinque nati in meno. Sono i principali numeri della stagione riproduttiva della cicogna bianca che si è appena conclusa in Calabria.
In totale sono 23 le coppie nidificanti, di cui 15 nella Piana di Sibari, 7 nella Valle del Crati e 1 nella Valle del Neto (Crotone).
A rendere noti i numeri sono i volontari della Lipu di Rende che hanno costantemente sorvegliato e monitorato i nidi durante tutta la stagione.
“Molto positivo – è scritto in una nota – è stato l’incremento di due nuove coppie nella Valle del Crati che da cinque passano a 7. Anche la Piana di Sibari ha avuto una nuova coppia ma nel conteggio complessivo quest’area passa da 16 coppie a 15 poiché due storiche non si sono più riprodotte. In compenso però in quest’area, a inizio stagione, si sono formate tre nuove coppie che tuttavia non hanno portato a termine la riproduzione, presumibilmente individui giovani alla prima esperienza”.