Calabria: quasi 800 km di coste da levare il fiato
2 min di letturaLa regione che presenta la più vasta varietà costiera di italia
La Calabria, con il 10% del patrimonio costiero italiano, rappresenta la regione con la più vasta varietà e tipologia di spiagge.
Prevalentemente sabbiose e in parte rocciose, contornano la regione regalando spettacolari scenari naturalistici: dalle baie ai golfi, dalle grotte alle spiagge bianche.
Di seguito elenchiamo tutte le coste, nominate in base alle loro caratteristiche principali, che siano esse di tipo paesaggistico o storico-culturale.
• Costa dei Cedri: comprende 90km che si sviluppano da Tortora a Paola. Imperdibile la visita alle grotte azzurre all’Isola di Dino! Diverse sono le località che vantano la coltura del cedro; prima fra tutte Santa Maria del Cedro.
• Costa degli Dei: 55km che si snodano da Pizzo Calabro a Nicotera. Una lunga distesa di coste dal sapore caraibico che si alternano a scorci dalle acque limpide e cristalline.
• Costa Viola: interessa il lato tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Spiagge sabbiose che nelle ore prossime al tramonto o all’alba sono avvolte da calde tonalità violacee che rimandano ad ambientazioni paradisiache.
• Costa dei Gelsomini: 80km di spiagge incluse tra Palizzi e Stilo contraddistinti da spontanee fioriture di gelsomino. Coste ricche di storia: qui sono state fondate alcune delle più grandi colonie magno-greche.
• Costa degli Aranci: qui le spiagge della provincia di Catanzaro sono incorniciati dagli agrumeti che avvolgono con il loro intenso profumo i visitatori.
• Costa dei Saraceni: 60 km di spiaggia crotonese che aveva ammaliato anche i primordiali pirati. Leggende e luoghi incantati contraddistinguono queste spiagge affascinanti.
• Costa degli Achei: circa 60 km che si sviluppano fino a Roseto Capo Spulico, culminando con il meraviglioso castello a strapiombo sulla bianca spiaggia libera.
E voi, avete visitato già ogni spiaggia calabra? Forza, allora, ombrellone in spalla e via!
Felicia Villella