Camminata sulle orme di Gioacchino da fiore: tra natura e storia, la narrazione dell’anima della Calabria
2 min di letturaL’escursione, organizzata dalla “Associazione Cammino di Gioacchino da Fiore” in collaborazione con il Festival delle Erranze e della Filoxenia, con il patrocinio dei comuni di Decollatura e Soveria Mannelli, del Lanificio Leo, della Rubbettino Editore, dell’Agriturismo Due T, de La rosa nel bicchiere, della Fidapa e del Lions, si è svolta in un’atmosfera rilassante e ricca di spunti di riflessione.
Siamo partiti dall’agriturismo Due T, sede sociale dell’Associazione Il Cammino di Gioacchino da Fiore, nei pressi del Passo di Acquabona, lungo la provinciale che collega Lamezia Terme e Decollatura. Da lì, attraversando castagneti rigogliosi, siamo giunti alla monumentale Faggeta di Condrò. Una camminata differente, quella del cammino di Gioacchino Da Fiore, perché la presenza di Francesco Bevilacqua, scrittore e cercatore di luoghi perduti, l’ha arricchita di particolari storici e culturali che la rendono un unicum.
Pasquale Cimino, presidente dell’omonima associazione dalla quale nasce il cammino, ci racconta com’è nata l’idea:“Il cammino di Gioacchino, l’associazione, nasce da 8 persone che hanno fatto tutti cammino di Santiago in Spagna.
Da questa circostanza, dal territorio, specialmente la Galizia, l’ultima parte, è praticamente uguale a queste vallate tra Soveria Mannelli, Decollatura, Carlopoli, Quindi forse anche più bello. E ci siamo detti: perché non ci inventiamo qualche cosa del genere? Questo è avvenuto nel 2018 e adesso, siamo qui”.
A tal proposito, Francesco Bevilacqua, ci dice: “Penso che il i paesaggi e i luoghi che sono non solo l’anima della Calabria, abbiano bisogno di interazione tra cultura natura e cultura, tra elementi naturali ed elementi umani, tra natura e storia. Quindi i paesaggi ed I luoghi per essere realmente apprezzati e per diventare realmente attrattivi devono quindi devono essere narrati”
Abbiamo proseguito lungo la valle del Torrente Terrate sin nei pressi del villaggio Bonacci di Decollatura e giungendo dell’alta valle del Fiume Amato, dopo circa 15 km di percorso, al country club “La Rosa nel Bicchiere” di Soveria Mannelli dove ci attendeva un lauto rinfresco.
Tutte le informazioni in merito alle strutture, ai percorsi, le guide dei luoghi, scaricabili gratuitamente, possono essere reperite sul sito www.ilcamminodigioacchino.it