Campionato Nazionale Gold Cadetti Sciabola Maschile: ottima prova del Circolo Scherma Lametino
3 min di letturaI lametini Piraina e Viola conquistano rispettivamente il settimo e ottavo posto, sfiorando il pass per i Campionati Italiani Cadetti
Al Campionato Nazionale Gold Cadetti nella specialità della Sciabola Maschile, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti, l’ASD Circolo Scherma Lametino partecipa con 4 atleti, Alessio Piraina, Luca Viola, Angelo Chirumbolo e Mattia Fiaschi.
Dopo la prima fase a gironi i nostri atleti hanno ottenuto, Piraina 6 vittorie, Viola 5 vittorie ed 1, Chirumbolo 3 vittorie e 3 sconfitte, Fiaschi 1 vittoria e 4 sconfitte.
La classifica provvisoria vede 7^ Piraina, 16^ Viola, 49^ Chirumbolo e 72^ Fiaschi su 90 partecipanti. I primi due passano in turno mentre gli altri disputano l’assalto nei 128.
Fiaschi perde per 15/8 mentre Chirumbolo vince 15/1 e si porta avanti nel tabellone dei 64 dove incontra il suo compagno di sala Viola che vince 15/11 ed accede al tabellone dei 32.
Successivamente Viola vince due assalti che gli consentono di entrare nel tabellone degli 8 vincendo il primo 15/10 ed il secondo 15/5 contro Pasqualino del CS Roma, primo dopo la fase a gironi.
Anche il percorso di Piraina è eccellente in quanto raggiunge anche lui il tabellone degli 8, vincendo il primo assalto 15/8, il secondo più combattuto lo vede vincere 15/14 ed il terzo vince 15/8.
Entrambi ad un passo per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti, in quanto soltanto i primi 4 in classifica ottengono il pass. Un sogno svanito, purtroppo per entrambi.
Viola perde 15/11 contro Laganà di Verbania e Piraina perde 15/10 contro Albino della Champ Napoli.
Un grandissimo peccato vederli non qualificarsi in quanto sia Viola che Piraina hanno disputato una gara eccezionale dimostrando il loro valore e soprattutto la loro crescita schermistica.
Forse, anzi sicuramente, trovandosi ad un passo dalla qualifica li ha resi un po’ nervosi e poco lucidi nel momento clou dell’assalto, dove soltanto alcune piccole incertezze, li ha visti, purtroppo perdere.
Un grandissimo passo avanti per tutti i ragazzi che hanno partecipato alla competizione, dimostrando a loro stressi e ai Maestri che il lavoro fatto fino ad ora sta portando i suoi frutti.
Classifica finale dei ragazzi:
7^ Alessio Piraina
8^ Luca Viola
49^ Angelo Chirumbolo
75^ Mattia Fiaschi
Piraina ha dal suo canto la possibilità di riscatto in quanto partecipa anche alla prova Gold Giovani. Gara sicuramente più impegnativa, nella prima fase a gironi ottiene 2 vittorie e 4 sconfitte.
Accedendo al tabellone di diretta il primo assalto vince per 15/14 contro Ciccone del Frascati Scherma e successivamente, per accedere nel tabellone dei 16 perde contro Spinelli per 15/9 classificandosi a 32^ posto.
Probabilmente ha inciso la stanchezza del giorno prima dove ha disputato un’ottima prova. Comunque nel complesso possiamo dire che si è trattata di una trasferta molto positiva, sia per la fiducia e sia per il prossimo appuntamento a Terni, giorno 19 maggio, al Campionato Nazionale Gold Assoluti.
A questa gara prenderanno parte nella specialità della Sciabola Alessio Piraina, Luca Viola, Angelo Chirumbolo, Mattia Fiaschi, Gloria Davoli e Rossella Zaffina che saranno accompagnati dal Maestro Giuseppe Costanzo e dall’Istruttore Nazionale Alessandra Lucchino.