Il cantastorie Andrea Bressi canta il Natale della tradizione orale
2 min di letturaIn uscita “Tutti l’angeli cantàru”
E’ tornato il mese di dicembre. In qualche paese, tra il profumo delle caldarroste e il fumo di una “fòcara”, il suono lontano delle zampogne si fonde con quello di un autoparlante con l’ormai popolare jingle bells. Nei borghi come nelle grandi città si respira aria di festa: sta arrivando Natale, la festa più bella e più sentita dell’anno.
Andrea Bressi, l’ormai noto cantastorie e polistrumentista catanzarese è pronto con la sua chitarra e come ogni anno ha qualcosa da raccontare, qualcosa da dirci, da raccomandarci, da ricordarci.
Natale è tempo delle “strine” dei doni, ed Andrea Bressi, ha pensato a un dono speciale per queste feste.
A partire da giorno 8 dicembre, saranno presenti sugli store di musica digitale alcuni brani della tradizione orale calabrese. Per primo e non è un caso “Che bellu lu gran nomu di Maria” canto della tradizione orale dedicato alla Vergine Immacolata interpretato da Lucia Romeo, moglie del cantastorie Bressi. La raccolta dei quattro brani “TUTTI L’ANGELI CANTARU” riprende un verso di un antico canto di San Pietro Apostolo.
La produzione discografica è stata affidata allo studio di registrazione DISSONANZEpro di Francesco D’Augello, a Lamezia Terme. Le registrazioni e la post produzione curate da Erica Cuda. Ogni singolo brano avrà qualcosa da dirci e da insegnarci, da trasmetterci e da ricordarci.
Natale è la festa dell’unione, dove la famiglia cerca di ritrovarsi per vivere e condividere il mistero della nascita del Bambinello, cenando insieme, rispettando usanze tramandate da quelle persone care che non ci sono più, ma che nel ricordo di alcune azioni ripetute saranno lì con noi.
Chi avrà modo di ascoltare la raccolta Tutti l’angeli cantàru, sentirà il calore degli strumenti tradizionali, delle chitarre battenti, dei fiati, delle fisarmoniche e degli organetti suonati da Andrea Bressi, ed ancora la lira calabrese, la grancassa e la zampogna, strumenti realizzati e suonati dal poliedrico Daniele Mazza di Tiriolo, storico compagno di musica e avventure di Andrea.
I brani andranno ad impreziosire gli spettacoli natalizi che Andrea con i suoi musicisti proporrà durante le festività natalizie regalando come sempre emozioni facendo conoscere storie e personaggi dell’immaginario popolare calabrese intrecciati con le vicende riportate dalle sacre scritture.