Il Cantastorie Andrea Bressi e la sua canzone della quarantena!
2 min di letturaAbbiamo intervistato Andrea Bressi, ricercatore, polistrumentista e cantastorie che con la sua attività di ricerca sul campo sulle tradizioni calabresi concilia la vena artistica di intrattenitore e suonatore tradizionale anche in questi momenti di particolare stress emotivo.
Attualmente Andrea continua a interessarsi della riscoperta della musica tradizionale e della danza del catanzarese e sta conducendo un’importante ricerca su alcuni interessanti aspetti dei riti quaresimali.
A tal proposito è referente per la Calabria della Rete Nazionale delle Bambole Quaresima, un sodalizio di esperti accomunati dalla passione, recupero dell’usanza delle pupattole quaresimali in Italia. Andrea si definisce un “cercatore di corajìsime”.
In seguito ai suoi studi ha trovato un modo per tenersi impegnato durante il periodo quaresimale, quando la sua attività di musicista è più tranquilla.
Nel video ci ha fatto ascoltare la sua canzone scritta apposta per la quarantena, un inno alla vita pieno di ironia e voglia andare avanti.
Riccardo Cristiano