Carito (PD): si proceda da subito con la disinfestazione delle zanzare
2 min di letturaLe amministrazioni comunali hanno già calendarizzato i vari interventi di disinfestazione, all’appello manca però il comune di Lamezia Terme
Con le piogge degli ultimi giorni e il contemporaneo arrivo del caldo, le città italiane iniziano a riempirsi di insetti, in particolar modo di zanzare.
Fortunatamente le amministrazioni comunali hanno già calendarizzato i vari interventi di disinfestazione per tutelare la salute dei propri cittadini.
Sì, perché la zanzara non è solo fastidiosa per il suo morso ed il conseguente prurito alla pelle ma è seriamente pericolosa per i virus che può trasmettere (Dengue, Chikungunya, Zika).
Per questo motivo i comuni, oltre a programmare le disinfestazioni estive (adulticida) hanno già provveduto ad effettuare una disinfestazione preventiva sulle larve (larvicida).
Sui vari portali online delle amministrazioni comunali è possibile trovare la calendarizzazione dei vari interventi di disinfestazione che hanno inizio per lo più ad aprile per poi terminare a settembre.
All’appello però manca, come spesso accade quando si tratta di programmazione, il comune di Lamezia Terme.
Ad oggi (24 maggio) sul portale del comune non sembrano esserci notizie in merito ad eventuali interventi di disinfestazione zanzare. Lo scorso anno il primo intervento a Lamezia fu eseguito in evidente ritardo (fine giugno) quando la città era ormai invasa dalle zanzare.
Ad aggravare la situazione c’è poi la scarsa, anzi inesistente, manutenzione del verde da parte del comune: le erbacce per le strade infatti, rappresentano l’ambiente ideale per insetti e blatte.
Mi auguro che questa “dimenticanza” non si configuri come l’ennesima gaffe di un’amministrazione e di un sindaco che ad oggi, ad un anno esatto dalle dimissioni dell’assessore Dattilo, detiene ancora, tra le altre, la delega all’ambiente, con evidenti difficoltà di gestione e senza trovare un sostituto (a suo dire) all’altezza di questo ruolo!