Carnevale di Curinga, da trent’anni allegria e voglia di divertirsi
2 min di letturaUn evento storico, da queste parti vissuto da oltre trent’anni come un momento di aggregazione comunitaria, arte e cultura
Anche quest’anno non tradisce le attese il Carnevale di Acconia di Curinga.
Un evento storico, da queste parti vissuto da oltre trent’anni come un momento di aggregazione comunitaria, arte e cultura.
La spinta all’evento, giunto alla 34esima edizione, arriva dall’Associazione “Vivi Acconia”.
Il coinvolgimento, però, è generale.
Oltre al sostegno dell’amministrazione comunale di Curinga e della Regione Calabria, c’è anche la vicinanza delle attività commerciali cittadine e della popolazione.
Il risultato sono dieci maestosi e fantasiosi carri allegorici realizzati da sopraffini maestri della cartapesta e maestranze che nel corso degli anni hanno perfezionato tecniche e realizzazioni lasciandole in eredità alle entusiaste nuove generazioni.
Dopo “l’anteprima” di domenica scorsa, sfileranno per le strade di Curinga sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio in una festa di colori, maschere, musica e coreografie.
Un corteo dall’allegria contagiosa, una magia colorata che non risparmia grandi e piccini. Visitatori e gente del posto, insieme, per uno spaccato di Calabria diversa e particolare.
Uno solo il leit motiv: divertimento allo stato puro e socialità coinvolgente fino a tarda sera tra balli ritmati e svaghi contagiosi con l’idea di trasferire per le vie cittadine la satira politica mondiale e nostrana, i personaggi intramontabili dei cartoni animati e dei film.
«Vi diamo appuntamento a sabato, domenica e martedì prossimi – dicono gli organizzatori -. Vi travolgeremo con l’allegria contagiosa del nostro carnevale e dei nostri giganti di cartapesta,
Siamo sicuri che non vorrete andar via.
Sarà una festa che non dimenticherete».