LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il catanzarese Liano Parentela trionfa nella categoria Trend di Sanremo Rock

3 min di lettura
Liano Parentela

Il 19 giugno si sono tenute allo Smaila’s Blanca beach di Tropea le finali della regione Calabria per Sanremo Rock & Trend


A trionfare nella categoria Trend è il cantautore catanzarese Liano Parentela con il brano “quando pensi”.

Vincitore nella stessa categoria la band “Cortile dei Quinti” che insieme a Liano e ai vincitori della categoria Sanremo Rock, ovvero gli Spiro e i Maida the social distance, hanno conquistato l’accesso diretto alla finale nazionale all’Ariston di Sanremo, che avrà luogo dal 5 al 10 Settembre prossimi.

Liano Parentela, cantautore calabrese, di Catanzaro, nato il 21 Marzo 1969, vanta una carriera musicale più che trentennale, partecipando a diversi concorsi canori e collaborando anche con altri artisti di caratura nazionale.

Nel 1984, all’età di 14 anni, partecipa alle selezioni regionali del concorso canoro “Vota la voce” dove vince nella categoria solisti. Da lì resta nell’ambiente musicale con collaborazioni in ambito locale e nazionale, consolidando i suoi studi sulla chitarra. Tra il 1998 e il 2003 l’incisione del singolo amore vuole dire che racconta il rapporto tra genitore e figlio, il brano verrà poi rimasterizzato nel 2020. Tra il 2007 e il 2009 macina numerosi premi in concorsi regionali e dal 2015 Liano è la voce solista e chitarra acustica nonché fondatore del progetto Blue Beat, band che raccoglie i più grandi successi del blues, del soul e del rock anni ’70-’80. Inoltre da circa 9 anni è anche la voce solista del progetto Stadio Tribute Band “Diamanti&Caramelle”, tributo nazionale agli Stadio che dal 2019 è stato riconosciuto nel Tribute Band Club International.

Nel Dicembre scorso è uscito il suo nuovo singolo quando pensi, brano di cui è autore del testo e della musica, gli arrangiamenti e la produzione invece sono di Ivan Ritrovato della Shado Records. Il brano racconta la voglia di riscatto di un uomo che alla soglia dei 50 anni, riflette sul suo percorso, si guarda indietro e realizzando sul proprio futuro e sul proprio passato, chiede alla vita una seconda possibilità. Quando pensi è distribuito dall’etichetta Distrokid su tutti i digital store music.

Profilo Instagram:

https://www.instagram.com/lianoparentela/

Profilo Facebook:

https://www.facebook.com/lianoparentela

Profilo Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/liano69/

Profilo STADIO TRIBUTE BAND Facebook:

https://www.facebook.com/DiamantiecaramelletributebandStadio

Profilo BLUE BEAT Facebook:

https://www.facebook.com/bluebeatcz/

Profilo Deezer:

https://deezer.page.link/dQnkPz4N8asqfmNT7

Profilo Spotify:

https://open.spotify.com/user/31tzq4zujcyhhawkeqddnvrcjb7q?si=QNXBIAJfREyEVcN4wwTu8g&utm_source=copy-link

Profilo Youtube Music:

https://music.youtube.com/channel/UCdSchTtMfyCClrxLghYW4_Q?feature=share

Click to Hide Advanced Floating Content