Catanzaro. Il 27 novembre presentazione Progetto “Giovani e Innovazione”
3 min di letturaL’Amministrazione Provinciale di Catanzaro presenterà lunedi 27 novembre, alle ore 10:30, nei locali della biblioteca Provinciale “B. Chimirri” il Progetto “Giovani e Innovazione”
Il Progetto “Giovani e Innovazione” è finanziato dalla Regione Calabria con fondi POR FESR–FSE 2014-2020 ASSE 6 Azione 6.8.3 per il sostegno a Biblioteche ed Archivi Storici Pubblici.
Giovani e Innovazione ovvero Futuro e Tecnologia. Questo il binomio che caratterizza e con il quale vuole identificarsi la Biblioteca Provinciale “B. Chimirri”.
Una luogo di incontro dove cultura e innovazione si fondono per dare vita a un nuovo concetto di Biblioteca, un luogo che attira e cattura l’attenzione dei giovani alla riscoperta del passato per proiettarsi nel futuro, un luogo dove il passato, ricco di storia e cultura, viene raccontato attraverso la tecnologia di oggi.
Una tecnologia che rende “fruibile” il prezioso patrimonio librario in modo “globale”, attraverso l’utilizzo delle tecnologie del word wide web, e lo rende “accessibile” a tutti coloro che finora non hanno avuto l’opportunità di immergersi nella lettura dei tanti libri presenti nella Biblioteca.
E’ stata questa la filosofia che ha spinto l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro a realizzare il progetto, con la convinzione che solo dove c’è cultura può esserci futuro e con lo spirito di chi crede che dove ci sono i giovani c’è innovazione.
Il progetto “Giovani e Innovazione” è stato pensato:
- per migliorare le infrastrutture esistenti attraverso l’allestimento di un’area gaming, utile a sfruttare le potenzialità educative dei videogochi, accrescendo al tempo stesso l’attrattiva e la capacità di aggregazione della biblioteca; una sala riproduzione video, per l’organizzazione di eventi ed iniziative socio-culturali; di postazioni di lettura dotate di connessione internet wireless e nuove postazioni complete di PC e stampanti multifunzione; di uno spazio edicola e punto informazione sulla vita culturale e sugli eventi di animazione presenti sul territorio provinciale;
- per aumentare il patrimonio librario esistente con l’acquisizione al patrimonio pubblico di altri testi prestigiosi per studi e ricerche;
- per la tutela, conservazione, riqualificazione del patrimonio materiale ed immateriale della Biblioteca attraverso la digitalizzazione di alcuni testi, realizzata utilizzando appropriati strumenti innovativi per l’archiviazione di patrimoni documentari con la creazione di una banca dati per la restituzione dinamica dell’informazione;
- per la realizzazione di un portale web collegato con le più importanti piattaforme di informazione culturale e turistica nazionale e internazionale;
- per la realizzazione di uno scaffale tematico digitalizzato per la consultazione di documenti storici e testi di studio, oltre alla creazione di un laboratorio narrativo multimediale per educare alla lettura, ricercare informazioni, formarsi, aggiornarsi e confrontarsi con le nuove tecnologie in modo creative;
- per cambiare il concetto stesso di Biblioteca: non più luogo austero di lettura, ma luogo da vivere attraverso la realizzazione di laboratori di scrittura creativa, di fotografia e videomaker, e la istituzione di tornei di giochi interattivi.
E’ stato creato, infine, un centro di riproduzione del glossario tematico per i residenti stranieri che hanno necessità di conoscere le regole e le principali norme per la fruizione dei servizi nazionali e locali.
Alla presentazione interverranno:
Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Amedeo Mormile
Il Vicepresidente della Giunta Regionale ed Assessore alla Cultura, Giusy Princi
Il Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso
La dott.ssa Ersilia Amatruda, Dirigente Regione Calabria e Responsabile del Procedimento per i progetti POR FESR–FSE 2014-2020 ASSE 6 Azione 6.8.3
Il dott. Raffaele Tarantino, Presidente AIB Calabria
L’ing. Paola Fragale, Dirigente Provincia di Catanzaro e Responsabile del Progetto
Il dott. Giovanni Piacente, Amminstratore della società Progean srl, che ha curato la realizzazione del Progetto “Giovani e Innovazione”.