Catanzaro, giornata contro la violenza sulle donne: iniziativa della questura
2 min di letturaLa questura di Catanzaro, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ripropone l’iniziativa, già presentata nello scorso anno, per essere vicina a tutte le donne con un incontro dedicato al delicatissimo e purtroppo attualissimo tema della violenza sulle donne.
Nella giornata di lunedì 26 novembre, alle ore 15.30 all’auditorium della Università Magna Grecia si terrà un seminario a cui parteciperanno il dirigente della divisione di Polizia anticrimine della questura, professori universitari della UMG esperti in sociologia e psicologia, con l’intervento conclusivo del Questore di Catanzaro Amalia Di Ruocco. Scopo dell’incontro è quello di un analisi del fenomeno sotto vari aspetti: tecniche e modalità di difesa e di denuncia, aspetti psicologici e gli strumenti per far conoscere e riconoscere i segni premonitori di quello che potrebbe degenerare in una tragedia irreparabile.
Scopo dell’incontro è quello di un analisi del fenomeno sotto vari aspetti: tecniche e modalità di difesa e di denuncia, aspetti psicologici e gli strumenti per far conoscere e riconoscere i segni premonitori di quello che potrebbe degenerare in una tragedia irreparabile. Trasmettere un messaggio a tutte le donne vittime di violenze e soprusi, invitandole e incoraggiandole a rompere quel muro del silenzio che spesso si eleva dinnanzi a tale forma di violenza.
Nel pomeriggio di oggi, 22 novembre, alla Facoltà di Medicina dell’UMG, dalle 12 alle 15, ci sarà un promo dell’iniziativa di lunedì con personale della questura che incontrerà gli studenti, spiegando loro le finalità dell’evento e sensibilizzandoli, con la comunicazione e l’ascolto, al fenomeno della violenza contro le donne.
Si ricorda che le donne vittime di violenza hanno a disposizione, a cura della questura di Catanzaro, la casella di posta elettronica dedicata spazioascolto.cz@poliziadistato.it