A Catanzaro i laboratori teatrali di “Gesto e Parola”
3 min di letturaA Catanzaro si amplia l’offerta formativa per i laboratori di recitazione dell’Associazione “Gesto e Parola”, il cui direttore artistico è il regista e sceneggiatore Giovanni Carpanzano, docente al Corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che ha al suo attivo anche produzioni teatrali e cinematografiche.
A partire da quest’anno, i ragazzi fino a 18 anni di età potranno seguire il corso di musical con insegnanti certificati e riconosciuti a livello nazionale. Nel già collaudato team che affianca Carpanzano in questa avventura, infatti, si aggiungeranno altri elementi come Noemi Marotta, insegnante in diverse scuole di Musical su tutto il territorio nazionale e trainer vocale nel campo della formazione dei professionisti della voce con modalità di intervento che rappresentano la più moderna fusione di competenze artistiche, di ortoepia, fonetica articolatoria, respirazione, fonazione e, più in generale, gestione completa e organica delle funzioni comunicative, vocali ed espressive, adoperando varie metodologie mutuate sia dal settore medico-scientifico-psicologico, sia da quello più specificatamente artistico, tenendo lezioni che abbracciano a tutto campo le discipline del canto e della recitazione come forme olistiche di arte ed espressività corporea ed interpretativa. Insieme a lei, anche l’attrice e regista Maria Maddalena Ascione e l’attore Gianluca Galati.
Una scelta, quella di implementare l’offerta formativa che, come spiega Carpanzano, “mira a valorizzare il nostro territorio, locale e regionale, offrendo la possibilità a chi intende intraprendere questo percorso, di poter essere seguito da professionalità di caratura nazionale senza per questo essere costretto ad abbandonare il proprio territorio. Tutto ciò, del resto, è in linea con quanto l’Associazione si è posta come obiettivo sin dalla sua costituzione ed è per questo che abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova esperienza senza, però, tralasciare quanto abbiamo costruito negli anni. Con i nostri laboratori alleniamo il talento e tiriamo fuori il meglio di ciascuno, grazie al ‘Metodo Carpa’, provato scientificamente, basato sulle neuroscienze e replicabile che consente di interpretare qualsiasi personaggio, in qualsiasi lingua a qualsiasi latitudine. Il nostro obiettivo, come dico sempre ai miei allievi ed ai miei collaboratori, è aiutare ciascuno a trovare la propria essenza e quella dei personaggi che dovranno interpretare e devo dire che finora siamo riusciti nel nostro intento”.
Il corso di musical, infatti, va ad aggiungersi ai corsi già esistenti come i laboratori di recitazione cinematografica, propedeutico di recitazione (per i bambini dai 6 ai 10 anni e per i ragazzi da 10 a 13 anni), young di recitazione (dai 14 ai 18 anni), senior di recitazione (dai 18 anni un su), di dizione.
L’appuntamento per tutti è per il 28 settembre prossimo alle ore 18 presso il Centro sociale Vinicio Caliò (Pontepiccolo) in occasione dell’open day.