Catanzaro, mostra d’Arte contemporanea Donne/ Madonne
3 min di letturaSarà inaugurata mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 18.00 nei locali Ex Stac di Piazza Matteotti a Catanzaro la mostra “Donne/Madonne”
Sarà inaugurata mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 18.00 presso i locali Ex Stac di Piazza Matteotti a Catanzaro la mostra “Donne/Madonne” degli artisti Erminia Fioti alias Phil Tes di Tiriolo e Alessio Patalocco di Terni.
Organizzata e sponsorizzata dall’Associazione Artistico-Culturale “Arte&Antichità Passato Prossimo”, con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Catanzaro, la mostra sarà presentata dal prof. Sergio D’Ippolito, storico dell’arte, dalla prof.ssa Antonella Beatrice Bongarzone, mediatrice culturale e dalla
prof.ssa Marianna Leone, storica dell’arte.
Se, come molti ritengono, l’Arte non è solo bellezza ma, anche e soprattutto oggi, specchio della società in cui questa viene prodotta, e incarna i sentimenti, la mentalità e gli eventi storici della sua epoca e a volte anticipa anche le caratteristiche di quella che verrà, ecco che il tema di questa bipersonale diventa molto importante e di fondamentale attualità incentrandosi su uno straordinario quanto difficile mondo femminile sempre più distaccato da quello ancestrale.
Chi sono le Donne e chi le Madonne di oggi e/o di ieri nella lunga storia umana? Erminia Fioti ed Alessio Patalocco affrontano l’argomento in perfetta sintonia nonostante la loro breve e recente conoscenza, ma tra artisti non è raro l’incontro mentale e la connessione artistica scaturita da sensibilità e vissuti magari comuni. Le opere esposte hanno l’intenzione di veicolare un messaggio di conoscenza e presa di coscienza dell’essere Donna e/o Madonna e di comunicare agli altri la propria richiesta di rispetto e solidarietà per l’essere femminile.
Due sono i colori predominanti nella mostra: l’ORO di Erminia Fioti, utilizzato per la prima volta per creare un abbinamento con le Madonne bizantine e dare vita a quelle che potrebbero essere le icone della contemporaneità, e il MAGENTA, colore dell’emotività e della fantasia che Alessio Patalocco adopera in maniera delicata per affrontare la tematica legata alla prostituzione.
Le opere si amalgamano tra loro attraverso l’utilizzo di questi colori, ma i due artisti esprimono in maniera abbastanza differente il proprio approccio nei confronti
dell’universo femminile: Erminia con la propria crudezza e carnalità, Alessio con la sensibilità e la dolcezza tipiche delle sue produzioni.
Durante la serata inaugurale è prevista una Performance dei due artisti protagonisti proprio a rafforzare il messaggio che intendono trasmettere attraverso il linguaggio
artistico. La performance esplora i temi della fede, della tentazione, della redenzione, della caduta e del sostegno mostrando come gli esseri umani si muovano tra queste dimensioni.
La mostra, a cura della prof.ssa Giovanna Adamo, presidente dell’Associazione, sarà aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 con ingresso gratuito e chiuderà l’8 novembre 2023 .