Catanzaro, trionfo di Cuccarini e Ingrassia al teatro Comunale
3 min di letturaCATANZARO. L’attesissimo spettacolo con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia organizzato da AMA Calabria non ha deluso le aspettative.
Di fronte a un pubblico che gremiva in ogni suo posto il teatro Comunale di Catanzaro, la coppia più amata del musical italiano si è cimentata nella commedia ‘Non mi hai più detto ti amo’ dove si narra diSerena e Giulio sposati da vent’anni e genitori di due figli, Tiziana e Matteo. Mamma e moglie perfetta, Serena sembra instancabile nel prendersi (fin troppo) cura della famiglia, delle commissioni, della cena e di continuare a seguire i figli come se fossero ancora piccoli.
La quotidianità si ripete come un copione, sembra una famiglia senza cedimenti. Ma un giorno delle analisi sballate e la notizia di una possibile malattia mandano in crisi Serena, che all’improvviso ha dubbi sul suo matrimonio con Giulio. Capisce di aver super protetto i figli senza renderli autonomi, e sente il bisogno di tornare a svolgere il suo lavoro di architetto per sentirsi viva e realizzata. Papà, mamma, i figli: ognuno si trova ad affrontare una crisi. Come ne usciranno?
Dunque nella pièce teatrale si affrontano temi importanti che riguardano una famiglia contemporanea come tante, con le sue forza e fragilità: il papà medico che lavora tanto anche fuori orario, le regole da rispettare in casa, l’uso improprio dello smartphone che estrania dal mondo reale, l’importanza di sentirsi amati e di dirsi “ti amo”, l’iper protezione dei figli con le sue conseguenze, la crisi di coppia, la paura della malattia e di perdere un familiare, le insicurezze dei giovani d’oggi che studiano o cercano lavoro, la figura centrale della madre nella famiglia. Giulio capisce di non essersi accorto di troppe cose di cui Serena aveva bisogno. Matteo e Tiziana sono in crisi quando la mamma si assenta per tornare a lavorare.
Temi affrontati e recitati con delicatezza e ironia, siamo a teatro ma stile e storia ricordano molto la fiction televisiva. Ottimo il cast: Lorella Cuccarini è strepitosa, fresca, bellissima e giusta nel ruolo. E’ perfetta nel musical ma una piacevole sorpresa anche nella prosa. Giampiero Ingrassia a teatro è di casa, un bravissimo attore dalla recitazione molto naturale e si muove con professionalità sul palcoscenico. Molto bravi e spontanei anche i due figli; nella commedia è presente anche il signor Morosini, un problematico paziente di Giulio, personaggio inserito per dare anche un taglio comico senza troppo successo.
La regia è efficace per una storia piacevole ma molto semplice, con un lieto fine un po’ scontato e con situazioni già viste nelle serie televisive. Uno spettacolo di successo quasi assicurato grazie alla presenza di Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia che sono molto bravi, famosi e amati dal pubblico. Le musiche di Giovanni Caccamo sono molto belle e calzano a pennello con lo spettacolo. Una commedia che lascia un messaggio importante: se c’è un incidente di percorso, in amore o nella vita, bisogna trovare il coraggio di lottare per ripartire più forti di prima.
Prossimo appuntamento con la stagione Teatrale AMA Calabria con un nuovo grande evento il prossimo 3 febbraio con il Misantropo di Moliere interpretato da Giulio Scarpati.