LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il Cda Calabria odv appello alla politica: «Mettete al centro i bambini e i loro diritti»

2 min di lettura
gabriella catozza

Si terrà domani mattina, 18 novembre, dalle 9.30 presso la Biblioteca Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Maida l’incontro “ti vedo, ti ascolto” art. 12 della Convenzione ONU, organizzato dal Cda Calabria odv in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Comunicato Stampa

L’incontro ” Ti vedo, ti ascolto” basato sull’art. 12 della Convenzione Onu (Hai diritto ad esprimere un’opinione su tutte le questioni che ti riguardano… La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione), si svilupperà in modalità partecipata con i ragazzi dei plessi promuovendo la child participation.

Come? identificando con un laboratorio di idee un ragazzo e una ragazza italiano e straniero che saranno investiti del ruolo di garante di loro stessi e dei coetanei. La child participation, cioè la partecipazione di bambini e adolescenti ai processi decisionali, è divenuta un tassello essenziale nelle maggiori politiche europee.

I bambini sono i primi soggetti che dobbiamo proteggere e ascoltare, come ha più volte promosso il CDA Calabria odv con gli sportelli di ascolto, perché è proprio l’ascolto che ha permesso di comprendere i loro bisogni, come la prevenzione e la lotta agli abusi, al bullismo e al cyberbullismo.

«Chiediamo ai decisori politici di dare spazio alle loro voci, per ottimizzare e valutare l’impatto generazionale delle leggi e dei provvedimenti, e essere #TUTTIdallapartedeibambini!» riferisce la Presidente del Cda Calabria Graziella Catozza.

Nell’occasione abbiamo pensato di presentare ai Sindaci dove sono presenti i plessi dell’Istituto di Maida, un MANIFESTO PER L’INFANZIA e L’ADOLESCENZA che vada a rispettare un decalogo di azioni necessarie a sviluppare strategie efficaci per l’infanzia e l’adolescenza, applicabili nelle realtà locali, più vicine alla popolazione, le scuole.