LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



II Edizione del Dog Show Qua la Zampa al Centro Commerciale Due Mari

3 min di lettura
II Edizione del Dog Show Qua la Zampa al Centro Commerciale Due Mari

II Edizione del Dog Show Qua la Zampa al Centro Commerciale Due Mari

Il 5 e il 6 maggio torna al Centro Commerciale Due Mari la II Edizione del Dog Show Qua la Zampa, la rassegna canina amatoriale dedicata a tutti i cani, meticci e di razza, di ogni età e dimensione, e naturalmente ai loro padroni.

Tutti insieme per trascorrere due giornate diverse e divertenti con i propri amati compagni di vita.

La due giorni si aprirà sabato alle ore 10:00 e fino alle 19:00 tutti gli iscritti potranno partecipare alle esibizioni e al mini percorso di agility che quest’anno sarà allestito all’esterno del Centro Commerciale Due Mari per consentire maggior confort proprio ai protagonisti a quattro zampe che potranno così dare il meglio di sé durante la manifestazione.

In questa edizione inoltre il Centro Commerciale Due Mari ha voluto un ospite d’eccezione, il noto inviato del programma “Striscia la Notizia”, Edoardo Stoppa, conosciuto soprattutto per la sua passione e il suo forte impegno volto alla difesa degli animali. Il conduttore televisivo, ormai per tutti “il fratello degli animali”, si è infatti distinto nella sua carriera per aver portato alla ribalta moltissimi casi di abuso e maltrattamento, in Italia e all’estero, salvando moltissimi animali.

Tanto divertimento dunque, ma non solo. La manifestazione è un’ottima occasione per ricevere informazioni utili su come prendersi cura del proprio cane, educarlo e alimentarlo nel modo più corretto.

Saranno presenti infatti esperti cinofili, che si metteranno a disposizione per dimostrazioni, addestramento all’ubbidienza, avviamento allo sport dei nostri amici cani, e i veterinari Rosario Fruci e Cristina Massimo, che dispenseranno i migliori consigli per il benessere e la cura dei nostri amici più fedeli.

Non finisce qui. Domenica alle ore 16:00 il nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco della Regione Calabria darà vita, come nella prima edizione della rassegna, ad una breve dimostrazione delle principali tecniche utilizzate in caso di soccorso e nelle situazioni di emergenza. Anche in queste occasioni infatti i cani si distinguono per il loro indispensabile supporto.

Alla manifestazione, che non dimentica neanche i cani più svantaggiati, saranno presenti inoltre i volontari delle associazioni Rifugio Fata Onlus e Anima Randagia che si occupano di adozioni a 4 zampe.

Uno degli scopi della manifestazione infatti, oltre quello di promuovere l’amore e il rispetto verso i cani, è di sensibilizzare contro l’abbandono dei cani, una pratica odiosa e punibile anche penalmente che registra punte massime soprattutto nel periodo estivo.

Secondo la LAV, Lega Antivivisezione, ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.

Quindi perché mancare? L’appuntamento è il prossimo week end al Centro Commerciale Due Mari!