Certificazioni linguistiche Trinity per gli alunni dell’IC Borrello Fiorentino
2 min di letturaAnche quest’anno gli alunni dell’IC Borrello Fiorentino hanno fruito di un’importante occasione formativa, partecipando ai corsi del Trinity, uno degli enti più qualificati e riconosciuti nell’ambito della formazione linguistica
Il progetto rientra nel dibattito, a respiro europeo, di ampliamento dell’offerta didattica che il nostro istituto rivolge agli alunni delle classi della Scuola Primaria e delle prime classi della scuola secondaria di I grado, per avviare un apprendimento precoce delle lingue straniere.
Le attività sono state seguite con vivo interesse e l’aula è il luogo di esperienza attiva in cui si conversa in lingua, si cura l’ascolto con materiale audio-video e si imparano nuovi vocaboli e nuovi suoni. Alla fine dei corsi i discenti, guidati dalle formatrici, Palmina Vescio , Fiorina Muraca, Concetta Costanzo, si sono cimentati nella prova d’esame online e gli apprendimenti conseguiti sono stati valutati da un esaminatore madrelingua esterno.
L’iniziativa è stata incoraggiata e promossa dal Dirigente scolastico Giuseppe Guida che ha inteso garantire l’opportuna continuità ad un progetto intrapreso durante il precedente anno scolastico ed interrotto a causa della ormai nota emergenza pandemica.
Il Trinity GESE exam garantisce uno schema valido e affidabile di certificazione linguistica nell’ambito del quale docenti e studenti possono misurare progressi e acquisire competenze.
I traguardi misurabili nell’ambito del progetto risultano essere l’incremento delle abilità comunicative, la maggiore motivazione nelle aree riguardanti le funzioni linguistiche, la grammatica, la fonologia e il lessico nonché la promozione del grado di autonomia tale da consentire al singolo alunno di avere controllo nel contesto di un dialogo interattivo.
Anna Falvo