Certificazioni Trinity per oltre cinquanta studenti del Polo Rambaldi
3 min di letturaOltre cinquanta studenti del triennio del Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme hanno conseguito le certificazioni Trinity ISE, livelli B1 e B2 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue straniere.
Le certificazioni di lingua inglese Trinity ISE sono riconosciute a livello internazionale e valutano le abilità integrate di Speaking, Listening, Reading e Writing. Oltre 3500 corsi di laurea in Italia accettano le certificazioni Trinity ISE come requisito di ammissione o come credito da esibire in sostituzione del test di idoneità alla lingua inglese. In ambito professionale, le certificazioni ISE valorizzano il proprio Curriculum Vitae e conferiscono punti all’interno di un concorso.
Nei giorni scorsi, nell’aula “Scarselletti” dell’istituto, sede d’esame Trinity College London, si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati con la dirigente Anna Primavera, le docenti madri lingue Maria Bartoletta ed Eleonora Giampà che hanno seguito la preparazione degli studenti agli esami svolti in modalità video-conferenza con Londra, e le docenti di lingua inglese. Proprio il mese scorso, l’istituto ha ricevuto direttamente dal direttore del Trinity College London in Italia Emiliano Venturini il riconoscimento di Digital Transformation Award per l’Anno Accademico 2022-23, evidenziando come, grazie al lavoro guidato dalla docente Bartoletta, il Polo Rambaldi ha “contribuito attivamente al processo di Digital Transformation e sostenibilità nel quale crediamo vivamente e riponiamo grande fiducia, operando anche come Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell’Istruzione e del Merito”.
Un investimento sulle lingue straniere che, nel corso dell’ultimo anno scolastico, per volontà della dirigente Primavera, ha avuto come momenti importanti anche i progetti Intercultura ed Erasmus, con alcuni studenti dell’istituto che nei prossimi mesi partiranno per la Germania e l’Irlanda.
Grande entusiasmo da parte degli studenti che, dopo gli esami di stato per i ragazzi del quinto e nel cuore della pausa estiva per gli studenti degli altri anni, sono tornati numerosi in classe per partecipare a un momento di festa che denota il respiro europeo dell’offerta formativa del “Rambaldi”. La lingua inglese è la lingua dell’innovazione scientifica e tecnologica e il collegamento con il Trinity College London offre agli studenti l’opportunità non solo di avere una certificazione di livello europeo spendibile nel mondo universitario e nel mercato del lavoro, ma di integrare e rafforzare le competenze linguistiche apprese in classe e di proiettarsi in uno scenario formativo e professionale di livello europeo.