LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Cgil Cosenza: venerdì la presentazione del libro “Processo alla solidarietà”

2 min di lettura

Si terrà alle 17,30 nel salone della Cgil nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 110 anni

La Camera del Lavoro Cgil di Cosenza, nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 110 anni, ha organizzato per venerdì prossimo, 28 Aprile, alle 17,30, presso il salone della Cgil, a piazza della Vittoria, in collaborazione con “Inpact: scuola di politiche” dell’Unical, la presentazione del libro curato da Giovanna Procacci, Domenico Rizzuti e Fulvio Vassallo Paleologo “Processo alla solidarietà: La giustizia ed il caso Riace”, edizione “Castelvecchi”.

Dopo i saluti introduttivi di Massimiliano Ianni, segretario generale della Cgil Cosenza, e del Direttore Inpact: Scuola di Politiche dell’Unical, Francesco Raniolo, interverranno Carlo Caprioglio e due curatori del libro: Giovanna Procacci e Domenico Rizzuti. Subito dopo le docenti Unical, Maria Francesca D’Agostino e Donatella Loprieno, e Massimo Covello, Cgil Calabria, discuteranno del “Processo alla solidarietà: La giustizia ed il caso Riace” con gli autori.

“Come Cgil di Cosenza abbiamo da sempre riconosciuto a Mimmo Lucano e alla sua esperienza di accoglienza, solidarietà e inclusione verso i migranti una grande valenza e una prova tangibile che è possibile contrastare lo spopolamento e la desertificazione sociale dei nostri paesi. Per questa ragione ci è sempre apparso abnorme e insensata la sua condanna, basata su presupposti ideologici e pregiudizi politici.

Nell’esprimere piena solidarietà e vicinanza a Mimmo Lucano e a tutti i processati, noi con negli occhi la strage di Cutro su cui continuiamo a chiedere verità e giustizia, traendo spunto dalla discussione sul libro, vogliamo ribadire il nostro impegno per la diffusione dei modelli solidaristici di accoglienza, contro le logiche securitarie, xenofobe, e inumane”, a dichiararlo è Massimiliano Ianni, segretario generale della Cgil Cosenza, nel presentare la manifestazione in programma per venerdì prossimo, 28 aprile, presso il salone della Cgil di Cosenza, in piazza della Vittoria.

Click to Hide Advanced Floating Content