LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Chiaravalle il corso di formazione RSU dell’SLP Cisl Calabria

3 min di lettura
A Chiaravalle il corso di formazione RSU dell’SLP Cisl Calabria

Lo scorso 27 giugno, a Chiaravalle, in provincia di Catanzaro, si è tenuto il corso di formazione RSU, promosso dalla Segreteria Regionale SLP-Cisl Calabria.

Presente anche Enzo Cufari, storico leader dell’SLP Cisl, attualmente collaboratore della Segreteria Nazionale. Formatore del corso, Giacomo Di Pasquale, Coordinatore Nazionale Formazione SLP-Cisl, al quale abbiamo chiesto di raccontarci l’importanza del corso e dell’accoglienza calorosa che i partecipanti gli hanno dedicato.

“Sono rimasto molto contento di questo invito che mi ha fatto la Segreteria Regionale dell’SLP Cisl della Calabria – afferma Di Pasquale -, una regione che ci ha dato sempre grandi soddisfazioni in termini di rappresentanza e di rappresentatività, non ultimo appunto, le recenti elezioni che si sono svolte a marzo dello scorso anno sulle RSU, dove il consenso per la nostra è stato del 66%. Abbiamo avuto un buon riscontro, ma a questo punto, è stata ovvia anche la necessità di formare questi RSU nei loro ambiti, ruoli e compiti importanti. Oggi riteniamo decisivi e importantissimi due fattori, quello di imparare e di rappresentare, perché si va sempre più rappresentando un tipo di lavoratore, che potremmo chiamarlo globale. Le sfide sono tante, ad esempio i rinnovi contrattuali e noi siamo in dirittura arrivo in Poste Italiane, perché penso che nel mese di luglio, riusciremo a concludere il contratto”.

E’ la volta di Bruna Breveglieri, Segretario Regionale SLP-Cisl Calabria, entusiasta e sempre sorridente, ci tiene a rimarcare l’importanza della formazione e della comunicazione di un sindacato che, da sempre, ascolta i suoi iscritti, dando voce, attraverso le RSU a chi, diversamente, non l’avrebbe:

“Una giornata molto speciale e particolare, una giornata formativa e di grande lavoro per i nostri RSU e RLS appunto, che rappresentano l’SLP-Cisl della Calabria. Un momento formativo che riteniamo di fondamentale importanza, per potere garantire le giuste risposte, la giusta preparazione, all’interno di un contesto lavorativo in continua evoluzione. Gli RSU sono proprio le rappresentanze sindacali unitarie all’interno dei luoghi di lavoro, ed il contratto collettivo nazionale è la “bibbia” di riferimento, con all’interno tutti i suoi capitoli articolati, i vari aspetti in esso contenuti, dai diritti sindacali, la tipologia di assunzione, il contratto part-time, le tutele in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la classificazione del personale, la distribuzione delle ferie ecc.

È importante vedere come, i tanti aspetti e spunti, che nascono dal territorio, da quello che è questo collante delle RSU, che si fanno portavoce e arrivano alla segreteria, sono stati la base, ad esempio, per proporre quella che è la piattaforma unitaria con le rivendicazioni dei lavoratori”.

Era il 30 aprile 1950, quando Giulio Pastore, fondatore e primo segretario nazionale della CISL, in occasione dell’assemblea costitutiva, nel suo discorso disse: “Sarà il sindacato forte, libero e democratico, che realizzerà per i lavoratori la giustizia, soltanto il sindacato forte, presidierà la libertà, soltanto il sindacato libero, forte e democratico, formerà la base di una sicura pace”.

Riccardo Cristiano