Chitarre e oltre…. a Girifalco
3 min di letturaNella mattinata di sabato, il duo Savigni ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Scopelliti – Girifalco”
Tre gli appuntamenti,tra le giornate del 2 e del 3 dicembre, per l’undicesima edizione del “Festival Chitarre e oltre…” promosso dall’associazione culturale “Animula”. Teatro delle iniziative sarà il Palazzo De Stefani – Ciriaco a Girifalco, con il duo Laura ed Enrica Savigni, fortepiano e chitarra romantica, e con l’Accademia Vocale e Strumentale, con Stefania Gualtieri-fortepiano, Giovanna Massara-soprano, Maddalena Cefalì-flauto, Alessio Eugenio Durante-viola, Claudio Fittante e Fabio Sirianni-chitarre storiche.
Nella mattinata di sabato, il duo Savigni incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Scopelliti – Girifalco” di Girifalco in un momento didattico-formativo a loro dedicato nel quale sarà presentato il “fortepiano”, strumento d’epoca gentilmente messo a disposizione dal Maestro Claudio Fittante presidente di Animula. Nel pomeriggio, alle ore 18:30, seguirà un concerto aperto al pubblico con musiche di Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani, John Field, Johann Nepomuk Hummel, nel quale sarà possibile apprezzare le particolari sonorità timbriche emergenti dalla fusione di fortepiano e chitarra romantica, nelle esecuzioni delle due artiste emiliane.
Domenica 3 dicembre, sempre nel Palazzo De Stefani – Ciriaco, alle ore 18:30 sarà la volta dell’ Accademia vocale e strumentale, che presenterà un variegato programma di brani originali per le formazioni che si alterneranno nelle diverse esecuzioni, nella splendida Sala che un tempo fu sicuramente, sede di attività artistiche e musicali come da tradizione ottocentesca, che vedeva nei “Concerti da camera” la massima espressione culturale sebbene d’élite, in cui confluivano appassionati ed estimatori della musica colta. Entrambi i concerti serali, sabato 2 dicembre con il Duo Savigni e domenica 3 dicembre con l’Accademia Vocale e Strumentale, si terranno alle ore 18:30 con ingresso libero.
Laura ed Enrica Savigni svolgono attività concertistica sia in duo che come soliste, esibendosi regolarmente in importanti Rassegne in Italia e all’estero. Tengono regolarmente masterclasses e seminari sul repertorio e la prassi esecutiva del XIX secolo. Tra quelle passate: SMI Annual Plenary Conference (Irlanda), I Congresso Guitarristico (Portogallo), TU Dublin Research Symposium (Irlanda), III Convegno La Chitarra nell’Ottocento (Cremona).
Laura Savigni è attualmente docente di Pianoforte e di Storia e tecnologia del pianoforte al Conservatorio di Musica “Vecchi-Tonelli” di Modena mentre Enrica Savigni è docente di Chitarra presso l’Università di Maynooth (Irlanda).
L’Accademia Vocale e Strumentale, ha al suo attivo diversi Concerti in Italia ed in Europa, ed è una delle espressioni delle diverse attività promosse dall’associazione “Animula”. Vanta al suo interno, la presenza di artisti e Maestri di chiara fama, oltre a giovani talenti emergenti che hanno aderito con entusiasmo a questo Progetto di “Accademia” dimostrando notevoli capacità e duttilità nei vari repertori proposti. I Maestri delle diverse specialità Strumentali svolgono attività concertistica per importanti Enti e Associazioni e alcuni di loro sono in forza ad Istituti Statali ad Indirizzo Musicale del Lametino e della provincia di Reggio Calabria: Claudio Fittante docente di chitarra dell’istituto comprensivo “Perri – Pitagora” – Lamezia Terme, Fabio Sirianni docente di chitarra dell’ istituto comprensivo “Nicotera – Costabile” – Lamezia Terme, Alessio Eugenio Durante, violista dell’Orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, docente di violino dell’ istituto comprensivo di Rizziconi, Giovanna Massara docente di Canto e Stefania Gualtieri docente di Pianoforte, entrambe del Liceo “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, Maddalena Cefalì flautista presso l’Orchestra del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.