LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Fatti di musica 2024” chiude a Catanzaro con il musical Grease e Le Cirque Top Performers

3 min di lettura
chiude-al-politeama-di-catanzaro-con-musical-grase

“Fatti di musica 2024” chiude al Politeama di Catanzaro con il musical Grease e Le Cirque Top Performers

Fatti di Musica 2024, la 38° edizione dello storico Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, dopo aver toccato 16 località della Calabria con un ricco programma partito con Enrico Brignano a Reggio e Stefano De Martino a Cosenza, passando per lo storico live di Nick Mason dei Pink Floyd a Roccella, si prepara alla chiusura nel Teatro Politeama di Catanzaro con il celebre musical Grease, il 23 novembre alle ore 21 e il 24 novembre alle ore 17:00 e, dal 20 al 22 dicembre, con Alis Christmas Gala, lo straordinario spettacolo di Le Cirque Top Performers per la prima volta nel capoluogo calabrese.

Grease, che sarà replicato il 25 e 26 novembre alle 21 al Teatro Cilea di Reggio Calabria, prodotto dalla Compagnia della Rancia, principali produttori di grandi musical in Italia, sarà premiato con il Riccio d’Argento dell’orafo Gerardo Sacco, oscar del Festival, nella sezione “Migliori Musical”.

Si conferma, infatti, uno dei musical più amati: un’autentica greasemania che, partita da Broadway nel 1971, accresciuta dal film cult con John Travolta e Olivia Newton John, ha contagiato milioni di persone in tutto il mondo. Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, è una festa travolgente, un vero fenomeno di costume “pop” e intergenerazionale.

Un successo immutato nel tempo, grazie alla storia d’amore tra Danny e Sandy e all’inconfondibile colonna sonora,  con brani indimenticabili a ritmo di rock’n’roll, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo. Le coreografie sono di Gillian Bruce, gli oltre 80 costumi, un’esplosione di colori e tessuti cangianti, sono di Chiara Donato.

I linguaggi della danza, del canto e della recitazione, si integrano perfettamente con la scenografia di Gabriele Moreschi. Nel team creativo anche Valerio Tiberi, che firma il coloratissimo disegno luci con Emanuele Agliati e Francesco Vignati e, per le musiche, Enrico Porcelli, Gianluca Sticotti e Riccardo Di Paola. Dopo il sopralluogo al Teatro Politeama del produttore Gianpiero Garelli, accompagnato da Ruggero Pegna, è stato confermato pure Alis, lo spettacolare Christmas Gala di Le Cirque Top Performers, con i più grandi artisti del Circo Mondiale e del Cirque du Soleil. 

Programmati 2 spettacoli il 20 dicembre, alle ore 10:30 per le scuole e alle 21 per tuttialtri 2 show il 21 dicembre alle ore 17 e alle 21 e, infine, la pomeridiana di domenica 22 dicembre alle ore 17. In scena un cast stellare, con oltre 25 artisti  tra i più acclamati e premiati sui palcoscenici più importanti del mondo, scelti per talento e unicità, requisiti d’obbligo per far parte di Le Cirque WTP.

Acrobati, giocolieri, aerialisti, comici, equilibristi e non solo, con numeri ai limiti delle possibilità umane, capaci di tenere con il fiato sospeso e offrire grandi emozioni. Ad accompagnarli una colonna sonora avvincente creata per lo spettacolo, oltre alle atmosfere coinvolgenti e suggestive di coreografie, scenografie e luci.

ALIS attinge dalla letteratura fantastica dell’‘800 e dal capolavoro di Lewis Carroll. Gianpiero Garelli, Creator & Guide della compagnia non nasconde l’entusiasmo per l’approdo a Catanzaro: “Siamo consapevoli di portare per la prima volta in questo stupendo Teatro un’autentica “meraviglia” in grado di far sognare adulti e ragazzi e far tornare tutti piccini”.