LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Circolo Scherma lametino: inizia la stagione agonistica

4 min di lettura
Scherma-lametina-inizia-stagione-agonistica

Inizia la stagione agonistica con il primo impegno agonistico con la 1^ Prova Interregionale Under 14 dove sono presenti le regioni della Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Molise


Nella prima giornata sono impegnati gli allievi nella specialità della Sciabola sia maschile che femminile per un totale di 13 partecipanti nelle varie categorie.

Inizio scoppiettante ma non soddisfacente in quanto alcuni dei nostri allievi si sono fermati ad un passo per la finale ad 8.

Nonostante le difficoltà per il luogo di allenamento, dove nel primo periodo ci siamo allenati all’aperto nell’area polivalente presso il circolo Viola Tennis, sempre vicino a noi, poi presso la struttura al Parco Peppino che per un periodo di due settimane ci ha ospitato per poter preparare al meglio la trasferta di Foggia. Ringraziamo infinitamente sia la Famiglia Viola che la famiglia Conte.

Tornando a parlare della competizione un ottimo risultato é stato raggiunto da SESSA Riccardo classificandosi 3^ nella categoria Ragazzi/Allievi di Sciabola maschile disputando una prova eccellente ed arrendosi solo nell’ incontro per la finalissima contro un avversario di un anno più grande di lui perdendo per 15/8.

All’esordio in questa prova ci sono stati nella categoria Maschietti DE MEDICI Andrea e DE VITO Giuseppe disputando una bella prova nella fase a gironi.

Successivamente il primo ha perso per una sola stoccata il primo assalto dell’eliminazione diretta mentre per il secondo dopo aver vinto la prima di diretta ha perso per l’accesso alla finale ad 8 per 10/8.

Sicuramente l’emozione e la tensione della prima competizione ha giocato un brutto scherzo ma grazie a questa esperienza le aspettative per i nostri due maschietti sono tante. Un’altro esordio è nella categoria giovanissimi disputata da LUCCHINO Francesco il quale ha dimostrato grande carattere e soprattutto voglia di crescere nonostante il fatto che è soltanto da due mesi che pratica questa disciplina.

Per tutti gli altri una prova un pochino deludente in quanto nonostante il fatto che si riconoscono le loro qualità e potenzialità non hanno ottenuto un buon risultato.

Tutto lo staff è in ogni caso soddisfatto della gara disputata considerando anche il fatto delle difficoltà che abbiamo avuto nel poterci allenare adeguatamente dovuto alla mancanza di una palestra.

Questi i risultati

Categoria Allievi/Ragazzi Sciabola Maschile:

3^ Riccardo Sessa

15^ Michele Sirianni

22^ Antonio Mercuri

24^ Alberto Arpaia

36^ Domenico Caroleo

Categoria Allieve/Ragazze Sciabola Femminile:

12^ Alessandra Noto

17^ Fiamma Mercuri

19^ Anna Fiaschi

Categoria Giovanissime Sciabola Femminile:

14^ Anna Bertucci

16^ Amelie Signore

Categoria Giovanissimi Sciabola Maschile:

24^ Francesco Lucchino

Categoria Maschietti Sciabola Maschile:

10^ Giuseppe De Vito

17^ Andrea De Medici

Nella seconda giornata di gara é in programma la specialità della spada dove hanno partecipato due nostri allievi e precisamente Annalisa Arcieri e Francesco Mascaro entrambi nella categoria Giovanissimi.

Arcieri dopo la prima fase a gironi dove ha fatto 3 vittorie e 2 sconfitte si è posizionata nella classifica provvisoria al 15^ posto per poi disputare l’eliminazione diretta, per l’accesso negli ottavi di finale, contro un avversaria di Brindisi perdendo per 6/1 dopo il tempo massimo.

In ogni caso si è vista la crescita sia tecnica che tattica da parte di Annalisa ma manca ancora tanta esperienza nell’affrontare con più determinazione e soprattutto pazienza la fase dell’eliminazione diretta.

Nella categoria Giovanissimi Spada Maschile a gareggiare é Francesco Mascaro al suo secondo anno di attività. Fase a gironi un pochino sfortunata in quanto ha fatto due sconfitte al tempo regolamentare.

Nell’eliminazione incontra il più esperto De Santis della Accademia Scherma Reggio Calabria che prevale per 10/1 per l’accesso al tabellone degli ottavi di finale. Francesco ha ancora poca esperienza nella specialità ma si riconosce in lui la volontà e la dedizione per lo sport della scherma. Con pazienza e continuità i risultati si otterranno.

Risultati:
Giovanissime Spada Femminile:
18^ Annalisa Arcieri

Giovanissimi Spada Maschile:
30^ Francesco Mascaro

Dopo i due giorni di gara lo staff ha potuto constatare che la crescita dei propri allievi sta diventando pian piano sempre più forte e c’è la consapevolezza del miglioramento da parte tutti. Ci aspetta ancora molto lavoro per poter portare a raggiungere migliori risultati tutti i nostri allievi perché siamo convinti che con la determinazione, il duro lavoro e la voglia di fare qualcosa di concreto e importante lo possono raggiungere in tanti.