LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



La Città di Lamezia aderisce alla Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti

3 min di lettura
La Città di Lamezia aderisce alla Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti

La Lamezia Multiservizi parteciperà alla Quindicesima Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lamezia Terme

Dal 18 al 26 novembre, le scuole di Lamezia saranno coinvolte in questa importante iniziativa volta a sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’importanza della riduzione dei rifiuti. Quest’anno, la più grande campagna europea di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti si concentrerà principalmente sul packaging. L’obiettivo è promuovere un cambio di mentalità che porti a un uso più responsabile delle risorse e a un contributo concreto al miglioramento del nostro pianeta.

L’assessore Luisa Vaccaro sottolinea l’importanza dell’educazione ambientale, mentre il dirigente della Lamezia Multiservizi, Alessandro Vescio, si concentra sulle modalità di coinvolgimento delle prime scuole di Lamezia Terme.

Questo è solo un passo di un percorso iniziato nel 2020, che ha portato ad un tasso di raccolta differenziata fino al 70% lo scorso settembre. Abbiamo allargato le zone servite dal porta a porta e abbiamo organizzato iniziative in collaborazione con Legambiente e le isole ecologiche estive in spiaggia. La settimana europea dei rifiuti non è solo un momento conclusivo, ma precede ulteriori miglioramenti del servizio che riguarderanno sia le periferie che i centri cittadini.

Per fare ciò, è fondamentale aumentare l’attenzione fin dai nuclei familiari, a partire dai bambini che possono diventare i primi segnalatori in casa. Abbiamo organizzato una serie di interventi nelle scuole che hanno aderito, coinvolgendo 600 bambini, per insegnare loro le corrette pratiche di raccolta differenziata. Sabato 18 novembre distribuiremo dei sacchetti per la spesa ecologici all’ingresso dei supermercati Conad, insieme ad altri gadget per i giovani. Inoltre, lanceremo un contest scolastico per la creazione di un albero di Natale sostenibile, il quale terminerà il 21 dicembre. La classe vincitrice riceverà in premio materiale scolastico. Vogliamo che questo messaggio, che parte dalle aule scolastiche, arrivi alle famiglie per ribadire l’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

Il sindaco Paolo Mascaro sottolinea l’importanza di discutere dei risultati raggiunti dalla raccolta differenziata, che è raddoppiata in pochi anni, in una città che ha voglia di migliorare per evitare comportamenti illegali. Lamezia può contare su un’isola ecologica aperta anche la domenica, abbiamo organizzato giornate di ritiro dei rifiuti ingombranti in vari punti della città con la Multiservizi. Adesso ci rivolgiamo nuovamente ai ragazzi per insegnare loro le pratiche corrette di rispetto per l’ambiente.

Il sindaco fa una distinzione tra i sacchetti neri abbandonati per strada, che sono il risultato dell’inciviltà, e eventuali mancanze nel sistema di gestione dei rifiuti, che comunque svolge una funzione importante. In periodo elettorale, alcune persone si concentreranno solo sui sacchetti, ignorando tutto il lavoro e gli sforzi che richiedono tempo e denaro, con un impatto reale sul territorio.

A breve, – afferma il sindaco – dovremmo concludere l’apertura di una mini isola ecologica in via Misiani per i locali della movida, ma è fondamentale continuare a diffondere messaggi educativi sul rispetto dell’ambiente e sul corretto smaltimento dei rifiuti. I veri nemici della città sono coloro che non rispettano le regole, quindi ci sforziamo di farle conoscere il più possibile.