La clausola del 34% delle risorse dello Stato al Sud: il libro di Rosella Cerra e Roberto Longo dal 31 luglio in libreria
2 min di letturail libro di Rosella Cerra e Roberto Longo dal 31 luglio in libreria. Un libro scritto a quattro mani, con la prefazione del già ministro per il Sud Barbara Lezzi
Si ripercorre la storia che ha portato alla genesi della legge.
Da una petizione portata a Bruxelles nel 2015, agli appelli, agli incontri, alle lettere, alla determinazione di un gruppo di persone, all’intervento di Barbara Lezzi, allora ministro per il Sud del governo Conte, si è giunti ad una legge per una equa ripartizione territoriale delle risorse dello Stato.
La petizione è la numero 0748/2015. La legge è la numero 18 del 27 febbraio 2016. L’articolo è il 7-bis “Principi per il riequilibrio territoriale”. Per arrivare a rendere attuativa tale legge sono passati diversi anni.
Il decreto attuativo viene infatti firmato da Giuseppe Conte nel maggio 2019. Da allora ha subito modifiche, rinvii, applicazioni e interpretazioni distorte, fino a cadere nell’oblio con i soliti trucchetti della politica colonialistica.
Ma rimane un fatto storico perché la legge non è stata abrogata. Per la prima volta si è definito di ripartire le risorse dello Stato in conto capitale in proporzione al numero della popolazione, quindi al Sud andrebbe il 34%. Ci vorrebbe una classe politica meridionale libera che chiedesse a gran voce la sua reale applicazione, soprattutto ora che è palese il furto al Sud, ampiamente previsto scientificamente nel libro, delle risorse del PNRR.
Abbiamo raccontato questo pezzo di storia in un libro, con documenti, articoli, analisi. Siamo ripartiti dalla nostra storia, facendo un focus su ciò che eravamo analizzando un luogo simbolo della nostra capacità imprenditoriale, quello della vallata dello Stilaro, luogo della prima siderurgia del Regno Borbonico.
Ma lo scopo del libro è anche quello di ripubblicare in maniera integrale la petizione portata a Bruxelles nel giugno 2015 dagli autori del libro, ossia Rosella Cerra e Roberto Longo, che hanno seguito tutte le fasi evolutive e quelle, purtroppo prevalenti, involutive della legge.
Uscirà lunedì 31 luglio nelle librerie e sarà possibile ordinarlo online senza spese di spedizione presso la casa editrice Città del Sole di Reggio Calabria al link
https://cdse.it/libro/34-la-storia-di-una-legge-per-il-sud/1429
Sarà distribuito presso la LIBRERIA TAVELLA a Lamezia Terme, la LIBRERIA UBIK a Catanzaro, la LIBRERIA MONDADORI a Cosenza, ma sarà ordinabile in qualsiasi libreria, oltre ad essere disponibile in quelle on-line.