LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Coldiretti Calabria: Il 42% di turisti porta a casa il cibo come souvenir

2 min di lettura
Coldiretti Calabria, logo

Molinaro, Coldiretti: gli acquisti del prodotto 100%Calabrese di Campagna Amica raddoppiano rispetto all’estate 2016

‘nduja, peperoncino , cipolla rossa di Tropea, bergamotto, soppressata e salsiccia di Calabria, liquirizia e vini i prodotti più acquistati.

Comunicato stampa:

Con il via al primo grande rientro per i turisti che hanno scelto la Calabria come meta turistica del 2017 e dove si è registrato, rispetto allo scorso anno, un aumento considerevole delle presenze di italiani e di stranieri  sia al mare che fa la parte del leone, ma anche in montagna, in  campagna e nei borghi interni, si registra che il cibo di qualità è il souvenir più gettonato da portare a casa nell’estate 2017 e rappresenta il valore aggiunto che fa un tutt’uno con la storia, cultura e ambiente.

Lo dimostra il fatto che ben il 42% di turisti hanno acquistato  prodotti alimentari tipici come souvenir per avere un ricordo gustoso del territorio da donare a sé stessi e agli altri. I prodotti calabresi più acquistati che rappresentano vere e proprie unicità, sono stati nelle varie preparazioni: ‘nduja, peperoncino, cipolla rossa di Tropea, bergamotto, soppressata e salsiccia di Calabria, liquirizia e vini .

Una tendenza favorita- sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle innumerevoli occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città e borghi del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre che uniscono convivialità, spensieratezza e sano divertimento.

Gli acquisti del prodotto 100% calabrese nei mercati di Campagna Amica Coldiretti sono raddoppiati rispetto all’estate 2016 – sottolinea Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – e rappresentano un  pezzo di Calabria  che racchiude anche forti connotati immateriali di regione antica, autentica e accogliente e  che oltre a ricordare il luogo di vacanza, fa in modo, al ritorno a casa, di consumarli e proseguire l’appetitosa  vacanza  con parenti e amici e questo da modo anche di ampliare la platea degli ambasciatori del vero “Made in Calabria” agroalimentare”.

20.08.2017 

 

                                                                      Ufficio Stampa Coldiretti Calabria

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari