Comitato 4 gennaio: “Su Sacal, consigliere Scalzo interroga la Regione”
2 min di letturaRiceviamo e pubblichiamo: “Il ‘Comitato Lamezia Terme 4 gennaio’ esprime condivisione e sostegno al consigliere regionale lametino Antonio Scalzo che ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione in merito all’aeroporto di Lamezia Terme.
L’interrogazione riguarda le questioni aperte e non chiarite segnalate dall’intervento pubblico dell’ing. Guadagnuolo, già nominato rappresentante in Sacal dall’amministrazione comunale di Lamezia Terme, nel corso del convegno del 4 gennaio 2019, organizzato dal nostro comitato.
Si continua ad ignorare, con ostentazione, la necessità di far chiarezza alla città sulle prospettive immediate e future del nostro aeroporto che è oggi, e sarà ancor più domani, la principale risorsa per lo sviluppo della stessa Lamezia, del lametino e dell’intera Regione.
Eppure Lamezia avrebbe tutto il diritto di conoscere e poter valutare le decisioni al riguardo sia perché l’amministrazione comunale di Lamezia Terme è il principale socio pubblico sia perché, oggi con l’intervento sostanziale di un socio privato, la rappresentanza lametina nella compagine sociale dell’azienda sfiora il 50%. Questa importante presenza di Lamezia Terme nella Sacal continua a non avere effetti per una decisione, mai motivata ed unica in tutte le gestioni dei più grandi aeroporti nazionali, di assegnare al presidente i pieni poteri.
Così si continua a non far conoscere il piano industriale in base al quale vengono destinate le risorse e si continua a non rispondere alla riconosciuta necessità della nuova aerostazione.
I 34 milioni di euro, assegnati al sistema aeroportuale della Calabria nella manovra economica del governo nazionale del Movimento 5 stelle e della Lega, vengono destinati agli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone per funzioni di attività ordinaria che dovrebbero far superare le difficoltà note e registrate da anni e legate ad una richiesta limitata che provoca perdite. E così si dirottano 25 milioni di euro per l’aeroporto di Reggio Calabria e 9 milioni per l’aeroporto di Crotone.
La politica deve dar conto alla città di Lamezia Terme di questa misteriosa gestione. Auspichiamo che l’interrogazione del consigliere Scalzo abbia l’attenzione che merita e le dovute risposte. Il Comitato Lamezia Terme 4 gennaio organizzerà a breve un nuovo incontro pubblico per far chiarezza sulla destinazione dei fondi, sulla persistente impossibilità di poter valutare il piano commerciale di Sacal, sulla sostenibilità dei pieni poteri al presidente”.