Lamezia, Comitato Malati Cronici: “I pazienti pagano sempre il prezzo della cattiva gestione della Sanità”
2 min di letturaReparti chiusi, lunghe liste d’attesa, differenza tra il pubblico e l’intramoenia… numerose sono le esperienze negative vissute dai malati lametini
Comunicato stampa:
“La nostra associazione riceve continuamente segnalazioni di esperienze negative di pazienti che si recano presso l’ospedale di Lamezia Terme.
Non solo per i reparti chiusi e le lunghe liste di attesa, l’essere costretti ad andare a Soverato o a Catanzaro per farsi una visita. Vale anche per anziani o persone sole che devono trovare qualcuno che li accompagni con dispendio di tempo e denari.
Le lamentele si accentuano soprattutto sul fatto che le stesse persone, se optano per l’intramoenia, cioè a pagamento, gli stessi medici nella struttura ospedaliera li visitano nel giro di qualche giorno. Proprio non va.
Come non va la direzione complessiva del nostro ospedale dove pare che nessuno debba rispondere a nessuno. Parli, ti lamenti, segnali ma nessuno ti ascolta.
L’ultima in ordine di tempo ci è stata segnalata dalla signora Colaiera’ Caterina che presso il pronto soccorso di Lamezia Terme ha dovuto riscontrare da parte del personale infermieristico un’accoglienza a dir poco sarcastica che non si addice a chi dovrebbe rapportarsi con i pazienti con tono rassicurante e garbato. Doti forse poco comuni in alcuni ambienti.
La stessa precisa che il medico invece ha mostrato un atteggiamento responsabile.
È necessario che il personale instauri con i pazienti un rapporto diverso. Che generi fiducia altrimenti nessuna cura può risultare positiva. Comprendiamo che il vuoto, di fatto, direzionale, comporti un lassismo non giustificato in certi ambienti ospedalieri. Non può però il paziente pagarne il prezzo.”
Giuseppe Marinaro
Comitato Malati Cronici del Lametino