Commemorazione defunti, celebrazioni del vescovo di Lamezia nei cimiteri cittadini
2 min di letturaIl vescovo di Lamezia Terme Luigi Cantafora presiederà le celebrazioni nei tre cimiteri cittadini l’1 e il 2 novembre, giorni in cui la Chiesa celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti e la comunità si ritrova a far visita ai propri cari ritornati alla casa del Padre.
Il vescovo celebrerà la santa messa per i fedeli defunti mercoledì 1 novembre alle 16.30 al cimitero di S. Eufemia. Giovedì 2 novembre alle 9.30 al cimitero di Sambiase e alle 11 al cimitero di Nicastro concelebrazione con il clero cittadino.
E’ una lunga e radicata tradizione di tutta la Chiesa, particolarmente sentita anche nella nostra comunità lametina, che vede i fedeli delle parrocchie della città recarsi in pellegrinaggio ai cimiteri con il vescovo e i loro sacerdoti: un vero “pellegrinaggio” di fede, di suffragio e di affetto che ogni parrocchia intende vivere come comunità, in aggiunta alle tantissime visite da parte delle famiglie e delle singole persone che in questi giorni fanno visita alle sepolture dei propri cari.
Da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle solite condizioni, e cioè: visita ad una chiesa o al cimitero con recita del Padre Nostro e del Credo; una preghiera secondo le intenzioni del Papa; confessione e comunione entro otto giorni. La stessa indulgenza è estesa anche visitando il cimitero o pregando per i defunti dall’1 all’8 novembre.