Comune Lamezia: abbandonare i rifiuti per strada è un atto incivile
2 min di letturaIl Centro di Raccolta – Isola Ecologica del Comune di Lamezia Terme, sito in contrada Rotoli, gestito dalla Lamezia Multiservizi SpA. rappresenta un luogo essenziale, nella quale i cittadini, gratuitamente, possono conferire i rifiuti derivanti dalle attività domestiche, per effettuare la raccolta differenziata a livello comunale.
E’ un’area protetta, adibita per il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati. È un servizio integrativo poiché è dedicato ai rifiuti che, per tipologia, dimensione e quantità, non possono essere prelevati con la quotidiana raccolta domiciliare. alla raccolta differenziata di tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati o gettati in discarica, perché altamente inquinanti o pericolosi.
E’ una stazione intermedia dalla quale i rifiuti, raccolti per frazioni omogenee, vengono inviati agli impianti di destinazione che provvedono il loro smaltimento nel pieno rispetto delle norme in vigore in materia di Tutela Ambientale.
La presenza dell’ isola ecologica vuole evitare inoltre la diffusione sul territorio di discariche abusive, che porterebbero ad un aumento dell’inquinamento e all’alterazione del paesaggio circostante. Inoltre la nuova normativa in vigore, la legge numero 137 del 2023, prevede l’applicazione di un’ammenda penale, non più di una sanzione amministrativa, per i cittadini che abbandonano rifiuti.
L’abbandono illegale di rifiuti sarà perseguito penalmente, una norma che punirà severamente coloro che si macchieranno del reato di abbandono di rifiuti.
Nel manifesto “Abbandonare i rifiuti per strada è un atto incivile” è possibile reperire tutte le informazioni relative agli orari di apertura e alla tipologia di rifiuti da conferire presso lìisola ecologica di contrata Rotoli.
Presso le isole ecologiche del comune è possibile depositare una vasta tipologia di rifiuti: dalle pile scariche, dagli oli e dai grassi di frittura, dagli pneumatici al vetro in lastre.
La struttura può accogliere anche: beni durevoli dismessi come frigoriferi, congelatori, televisori, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori e computer e rifiuti verdi e potature, lampade fluorescenti o a basso consumo che vanno depositate integre.
I rifiuti ingombranti e rifiuti elettrici ed elettronici possono essere conferiti sia presso l’isola ecologica o ritirati a domicilio in maniera gratuita attraverso il numero WhattsApp 342 7644230.
In questo modo si può concordare il giorno e l’orario in cui gli operatori della Lamezia Multiservizi verranno a ritirare le tipologie di rifiuti per i quali è previsto il servizio a domicilio.