Il comune di Lamezia adotta la “Carta Etica dello sport femminile”
3 min di letturaConferenza stampa di presentazione della “Carta Etica dello sport femminile” che verrà adottata dal Comune di Lamezia Terme su proposta del Soroptimist Club di Lamezia Terme
E’ stata convocata per giovedì 7 marzo 2024 alle ore 10.30 nella sala “Mons. Luisi” in via Perugini la conferenza stampa congiunta dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e il Soroptimist Club di Lamezia Terme per l’adozione della “Carta etica dello sport femminile”, un documento che costituisce un impegno, da parte dei Comuni che lo adottano, ad assicurare la parità di genere in ambito sportivo e a sviluppare politiche e azioni di valorizzazione della pratica sportiva anche da parte di bambine, ragazze e donne.
Il Soroptimist Club di Lamezia Terme ha infatti aderito al progetto nazionale “DONNE e SPORT” del Soroptimist International d’Italia e tra le varie azioni programmate è prevista anche la promozione, congiuntamente e in collaborazione con ASSIST (Associazione Nazionale Atlete) della “Carta Etica per il Superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta etica dello sport femminile”.
La Carta, elaborata da Assist, ed aggiornata nel 2023, nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l’utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale.
“Il nostro Club, nell’ambito di questo progetto – ha spiegato la Presidente Rachele Iovene – nel presentare la proposta in audizione pubblica alla Commissione Consiliare alla presenza congiunta della Presidente della Commissione Pari Opportunità e del Presidente del Consiglio ha chiesto al Sindaco del Comune di Lamezia Terme la disponibilità ad adottare la Carta Etica e applicarne i principi, con l’obiettivo, insieme, di contribuire a creare una comunità più inclusiva”.
E giovedì 7 marzo , in occasione della conferenza stampa, verrà sottoscritto l’accordo di adesione al progetto da parte del Comune.
Oltre a questa iniziativa, il Soroptimist Club Lamezia Terme ha messo inoltre in campo una serie di azioni per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2024 in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme con l’Associazione Ama Calabria e con l’Associazione Sportiva Sport Walking.
Sempre giovedì 7 marzo alle 16,30 nella Biblioteca Comunale ci sarà l’incontro, organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con la Commissione Pari opportunità del Comune dal titolo “La forza delle donne”.
Per l’occasione, dopo i saluti del Sindaco Paolo Mascaro, del Presidente del Consiglio Giancarlo Nicotera, della Presidente della Commissione Pari opportunità Annalisa Spinelli e della Presidente del Soroptimist Rachele Iovene, Martina Candido e Maria Giovanna Cilento dialogheranno con Michela Cimmino, Cinzia Calignano e Rosetta Vecchi. Musiche Francesco Sinopoli, canto Francesca Nigro, testi interpretati da Pasqualino Ruberto.
Venerdì 8 marzo alle ore 18 al Teatro Grandinetti ci sarà il concerto organizzato da Ama Calabria “A Still volcano life”, a cui il club ha aderito.Sabato 9 marzo alle ore 15 al Parco Impastato è prevista, in collaborazione con l’associazione sportiva Sport Walking, una camminata ludico motoria intitolata “Camminiamo con scarpe diverse per la parità di genere”.
“ In tutte queste occasioni abbiamo Invitato tutti partecipanti, non solo le donne e le ragazze, ad indossare due scarpe diverse – ha aggiunto la presidente Iovene – per divulgare sempre di più la consapevolezza della continua disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.
Vogliamo proporre così un’azione corale incoraggiando i partecipanti alla campagna promossa a filmarsi mentre camminano con due scarpe diverse e a pubblicare il filmato online proprio per sensibilizzare ulteriormente sulle disuguaglianze che le donne incontrano ogni giorno”.
Il Soroptimist lametino ha inviato una lettera a tutti i dirigenti scolastici degli Istituti cittadini per coinvolgere e diffondere tra gli studenti le iniziative intraprese dal Club.