LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Conclusa la I edizione della Summer School di PdC

2 min di lettura
i Giganti della Sila

Mercoledì 24 agosto, nella cornice della bellissima Tenuta Torre Garga, sull’Altopiano Silano, si è svolta la I edizione della Summer School di PdC con protagoniste le Aree Interne e la Montagna

Comunicato Stampa

La giornata di studio è stata suddivisa, la mattina, in un Laboratorio «SNAI, SNAMI, PNRR quante sigle per risolvere un problema?» e, il pomeriggio, in una Tavola rotonda «Case studies & Best practices».

Dopo i saluti della coordinatrice nazionale, Anna Falcone, che ha messo a fuoco le scelte sul tema operate dalle politiche nazionali (sino al Governo Draghi) con l’obiettivo di ricostruire quel tessuto di proposte e di partecipazione perseguito da Primavera della Calabria fin dalla sua nascita, ha preso la parola il coordinatore regionale, Rosario Piccioni che ha denunciato come il taglio dei parlamentari del 2020 aggraverà, inevitabilmente, la situazione politica dei Calabresi, determinando, in particolare, un difetto di rappresentanza nelle aree più marginali e periferiche.

La moderatrice dell’incontro, Rossana Vulcano (avvocata agroalimentare e coordinatrice Area Nord PdC) ha denunciato la distanza, soprattutto in seguito alla pandemia, dei servizi sui territori e il peggioramento della qualità della vita nelle aree interne e montane. Dal laboratorio sulle policies sinora adottate, a cui hanno partecipato Catia Zumpano (Sociologa rurale del CREA), Pino Scaglione (architetto e docente di Progettazione Urbana all’Università di Trento) e Pietro Tarasi (imprenditore e Pres. Consorzio della Patata Sila IGP), sono emerse le difficoltà sul piano attuativo della SNAI, concentrata, prevalentemente, sui servizi, e la frammentarietà delle missioni del PNRR. Walter Nocito (docente di Istituzioni di diritto pubblico all’UniCal), si è soffermato criticamente sulla SNAMI, prevista dal DDL Gelmini sulla Montagna, valutandone tempi e modi di approvazione e di attuazione della strumentazione normativa.

Click to Hide Advanced Floating Content