Conclusa la II Edizione del Concorso ‘Fuscaldo… Incontri diVersi’
3 min di letturaDomenica 15 settembre, nel borgo storico di Fuscaldo, presso l’Auditorium “Mino Reitano” si è svolta la II edizione del Concorso Letterario Artistico Internazionale “Fuscaldo… incontri diVersi” 2024, alla presenza del primo cittadino avv. Giacomo Middea e vice- sindaco Ernesto Bianco.
È stato un tripudio di poesia, arte e musica che ha visto la partecipazione di autori e artisti da ogni parte d’Italia, dal Veneto alla Sardegna, oltre che da Albania e Cincinnati, a onorare questo evento identitario del ridente paese di Fuscaldo, sulla costa tirrenica calabrese.
La partecipazione a questa edizione ha superato le aspettative del Concorso e dell’Associazione “Incontri… diVersi” e di tutta la comunità e, cosa importante e motivo di orgoglio, vedere molte giovani leve affacciarsi a questo mondo con le loro opere… davvero tanta emozione.
Dodici giurati hanno analizzato le numerose opere pervenute, un team di rilevante spessore con un background di alta caratura intellettuale:
Francesca Misasi, Angela Maria Malatacca, Stefania Siani, Michele Petullà, Bruno Brundisini, Elisabetta Pamela Petrolati, Laura Bruno, Rosa Amerato, Riccardo Cristiano, Giulia Malatacca, Giovanni De Girolamo, Aurelio Aceto.
L’arte è vita e bellezza che ci porta a scoprire la storia della nostra amata terra d’origine.
Le premiazioni di tantissimi scrittori, poeti e artisti è stata allietata da intermezzi musicali della cantante e chitarrista Arianna Carnevale e dal mandolinista e chitarrista Nicola Daniele.
Sul podio tanti rilevanti nomi di terra calabra e di ogni città italiana.
Sono stati consegnati due Premi alla Carriera a due giurati di spicco culturale: la prof.ssa, saggista e poetessa Francesca Misasi e il giornalista, saggista, poeta, Cavaliere della Repubblica dr. Michele Petullà, entrambi orgoglio nostrano.
È stato consegnato il Premio “Fuscaldo città cultura 2024” allo scrittore fuscaldese Gianni De Seta, storico esponente del mondo letterario che, con le sue parole, ci ha convinto ancor di più a non mollare questo grande progetto territoriale.
Novità di questa edizione l’assegnazione del premio assoluto “I Luoghi del cuore” all’autrice campana Elvira Delmonaco Roll, pluripremiata e conosciuta per la sua encomiabile penna.
Inoltre, altra novità l’assegnazione del premio assoluto “Incontri diVersi” dell’omonima Associazione culturale al poeta campano Alfonso Gargano, noto nel mondo letterario per i suoi componimenti in rima.
La pièce teatrale recitata in dialetto cosentino dall’attrice Patrizia Scarpelli, della Compagnia teatrale Q. Art Cosenza, legata alla 1ª classificata Ada Di Leone, per la sez. teatro con l’opera “Carmelina” è stata magistrale.
Il Concorso, da questo anno in avanti, sarà sostenuto dall’Associazione culturale “Incontri diVersi” di cui è stato presentato, durante la serata, il direttivo composto dal Presidente Francesca Patitucci, dal vice- presidente Anna Oro, già Direttore artistico del Concorso e dal tesoriere della stessa, Fabio Esposito.
Lo scrittore Riccardo Cristiano di “Liberi Tv”, con grande impegno, ci ha supportati con la diretta dell’evento e i comunicati stampa.
La serata si è conclusa con una cena conviviale al Ristorante “Divina” presso Marina di Fuscaldo, tra musica, canti, estemporanee poetiche e amicizia che scaturiscono dalla passione comune per l’arte tutta, coinvolgendo in maniera calorosa ed entusiasmante anche chi è al di fuori di questo mondo.
Quando l’impegno, spesso faticoso, dedicato all’organizzazione di un Concorso che ha visto l’iscrizione di 300 opere, suddivise in 6 sezioni, viene ripagata con tanta entusiastica partecipazione, a riempire il luogo, ospite di tanti illustri nomi del mondo letterario, ci viene voglia di proseguire e di dire: “iniziamo a preparare la III edizione” volando sempre alto, concludendo con un pensiero del grande Van Gogh:
“I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.”
Noi continuiamo a sognare e a credere in un progetto culturale in continuo divenire, dovuto al grande amore per la nostra terra.