LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Conclusa la kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali dell’associazione “Animula”

2 min di lettura

La manifestazione, realizzata in sinergia con il Museo diocesano  di Lamezia Terme, ha visto in entrambe le giornate la presenza di numeroso pubblico

Si è svolta a Lamezia Terme, nelle sale della biblioteca “Mons. Pietro Bonacci” e nella sala conferenze S. Giovanni Paolo II, nei giorni scorsi, la quinta edizione della “Kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali” inserita nella decima edizione del Festival “Chitarre e oltre…” promossa dall’associazione culturale “Animula” di Lamezia Terme e aperta a tutti gli Istituti della Calabria, in particolare a quelli aderenti alla “Rete degli Istituti ad Indirizzo musicale”, ideata e fortemente voluta dal presidente dell’associazione Claudio Fittante.

La manifestazione, realizzata in sinergia con il Museo diocesano  di Lamezia Terme, ha visto in entrambe le giornate la presenza di numeroso pubblico che ha potuto godere di particolari momenti di emozione e trasporto fruendo di un repertorio che ha abbracciato composizioni di più generi, dal classico, al pop, al jazz, con formazioni cameristiche ed esibizioni solistiche variegate come specialità strumentali e di notevole livello esecutivo, considerata anche la giovanissima età dei partecipanti.

Si sono distinti particolarmente gli allievi dei maestri Stefania Gualteri, Diego Apa, Francesco Pagnotta (pianoforte),  Ivan Macri e Diego Smiraglio  (chitarra), Francesco Falcone (violino), Giovanna Massara (canto), Teresa Caruso (flauto), Giorgio Michele De Giorgio (violoncello) e tutti docenti del Liceo Musicale Statale “T. Campanella”, diretto dalla dirigente Susanna Mustari.

 Di rilievo anche le performances degli allievi del maestro Vittorio Viscomi dell’Istituto Comprensivo “Manzoni Augruso”, guidato dalla dirigente Antonella Mongiardo, e quella di un simpatico ensemble chitarristico composto da 14 “piccoli maestri”, tutti di classe prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, allievi del maestro Claudio Fittante.

L’ensemble dei giovani maestri ha partecipato quale “ospite della serata” insieme ai finalisti del V Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo: Francesco Nanci, chitarrista, allievo del Maestro Diego Smiraglio, e Nicola Smeraldi, allievo del Maestro Vincenzo Macrì, docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo di Vallelonga (VV) diretto da Eleonora Rombolà. 

La manifestazione è stata molto apprezzata anche dal direttore del Museo Diocesano, Paolo Francesco Emanuele, che ha espresso parole di encomio oltre che l’auspicio di future collaborazioni per la realizzazione di tali eventi che, sicuramente, rappresentano un importante momento di crescita e di confronto oltre che di spensieratezza e armonia.