Conclusa la sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo
4 min di letturaDue giornate di intense emozioni e di alta qualità di offerta musicale per la sesta edizione del “Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo”, svoltosi nelle giornate del 20 e 21 maggio tra l’aula “San Giovanni Paolo II” del seminario vescovile e il Chiostro Caffè Letterario del Complesso Monumentale S. Domenico in Lamezia Terme.
La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Animula” guidata da Claudio Fittante, si è confermata ancora una volta trampolino di lancio per giovani promesse del mondo chitarristico.
Oltre ai premi previsti per le diverse categorie, il concorso ha visto l’attribuzione di alcuni premi speciali: dai concerti all’estero come il premio Tatyana Ryzhkova 2024 in Germania al Passauersaiten Internationales Passauer Gitarrenfestival 2024” in Austria ai concerti nelle diverse regioni italiane con l’Accademia Mediterranea Arte & Musica, il Guitar Summer Festival e l’Umbria Summer Festival.
La fase eliminatoria, svoltasi nella giornata del 20 maggio grazie alla collaborazione con la direzione del museo diocesano lametino guidato da Francesco Paolo Emanuele, si è conclusa con un’ Accademia vocale e strumentale, che ha visto l’esecuzione in prima assoluta – a cura di Claudio Fittante (chitarra) e Giovanna Massara (soprano) – di “Cometa”, composizione caratterizzata da sonorità astrali, particolarmente intense, vibranti e sospese, composta dal Maestro fiorentino Vincenzo Saldarelli, membro della giuria del Concorso, già direttore del Conservatorio di Modena, esponente di spicco della scuola fiorentina di chitarristi compositori contemporanei. Nell’Accademia, si sono avvicendati i maestri Piero Viti, docente di chitarra del Conservatorio di Benevento; Gisle Krogseth, chitarrista e compositore norvegese; Yvonne Zehner, docente nell’Università di Passau, fondatrice del Festival Internationales Passauer Gitarrenfestival ; Maurizio Agrò, docente presso l’Accademia Musicale “Monteverdi” di Avola e Presidente del Guitar Summer Festival; Tatyana Ryzhkova, una delle stelle di prima grandezza del panorama chitarristico internazionale.
Gli strumenti usati dai maestri Yvonne Zhener e Gisle Krogseth sono stati gentilmente messi a disposizione dal liutaio Domenico Currado.
La manifestazione è proseguita domenica 21 maggio nella sala polifunzionale del Chiostro – Caffè letterario del Complesso Monumentale di San Domenico, con il concerto finale dei vincitori. Oltre agli istituti scolastici storicamente presenti nelle diverse edizioni del concorso, si è aggiunto quest’anno l’Istituto Comprensivo “Perri – Pitagora” di Lamezia Terme. Gli allievi dell’Istituto, diretto da Giuseppe De Vita, hanno partecipato nella sezione dedicata agli ensemble con un’orchestra di chitarre formata da alunni di prima e seconda media che hanno dato prova di padronanza sia in termini tecnico-didattici che di autonomia gestionale con maturità e grande responsabilità
Nella seconda serata il concerto dei vincitori, che ha visto in apertura ancora una “Accademia Vocale e Strumentale” con l’esecuzione di tre brani inediti del compositore – chitarrista norvegese membro di giuria, Gisle Krogseth presente in sala. Krogseth ha voluto personalmente presentare le sue composizioni per quintetto “Droymar”, “Il Viaggio” e “Ein Lagnad”, eseguite da Alessio Durante – viola, Maddalena Cefalì – flauto, Claudio Fittante – chitarra, Giovanna Massara – soprano, e da Luana Wu e Andrea Reto – violoncello, allievi del maestro Giorgio Michele De Giorgio, presso il liceo musicale statale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme diretto da Susanna Mustari, coinvolti, per questa esibizione, grazie alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” promossa da Animula.
La manifestazione si è conclusa con la consegna dei diplomi e degli attestati da parte dei componenti la giuria internazionale del Concorso: Ganesh Del Vescovo, Piero Viti, Gisle Krogseth, Yvonne Zehner, Maurizio Agrò, Vincenzo Saldarelli, Claudio Fittante, Gaetano Cinque, Tatyana Ryzhkova.
Ringraziamenti e un arrivederci alla VII edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo, da parte del presidente Claudio Fittante “soddisfatto dell’ottima riuscita dell’evento, perfettamente in sintonia con gli intenti dell’Associazione Animula, di aprire nuove prospettive e conoscenze ai giovani, calabresi e non, che vogliono arricchire il loro percorso artistico e di studi, con opportunità, soprattutto al Sud Italia, tanto rare quanto importanti, quali fattori di crescita delle proprie competenze, riuscendo a dare così il meglio di sé stessi in un mondo, quello musicale, certamente affascinante ma complesso e difficoltoso.
Di seguito gli esiti della sesta edizione del Concorso Internazionale Chitarristico dell’Istmo:
- Categoria “A” fascia I (solisti sotto i quattordici anni) Francesca Gugliotta – Primo Premio
- Categoria “A” fascia II (solisti fino ai diciotto anni) Kevin Angus Ramaglia – Primo Premio
- “Premio Tatyana Ryzhkova” e Premio “Accademia Mediterraneo Arte & Musica” a Kevin Angus Ramaglia
- Premio “Guitar Summer Festival” a Francesca Gugliotta (concerto a Siracusa)
- Concerto in Austria per “Internationales Passauer Gitarrenfestival”a Giacomo Scattareggia
- Premio “Animula Borsa di Studio” di € 500,00 a Kevin Angus Ramaglia
- Per le capacità artistiche dimostrate viene ulteriormente assegnato dall’Associazione Animula un concerto a Matteo Perrone e Alessandro Parente, in Umbria per “Umbria Guitar Festival”.
- Parature di corde offerte da “Aquila corde” ed abbonamenti a “Il Fronimo” sono stati assegnati agli altri concorrenti.