Conclusi i lavori Progetto “In riga su Internet – Una regola salva la vita”
1 min di letturaL’evento è promosso e realizzato dall’Associazione Meter e dal Movimento Vivere In
Ieri giovedi’ 11 maggio alle ore 10.30, nell’Auditorium dell’istituto Comprensivo Perri – Pitagora si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto” In riga su Internet- Una regola salva la vita” promosso e realizzato dall’Associazione Meter e dal Movimento Vivere In, con la collaborazione di alcune classi dell’istituzione scolastica, diretta dal Dirigente Dott. Giuseppe De Vita.
Entrambe le realtà associative, che da anni operano nel tessuto sociale lametino attraverso progettualità mirate, hanno ricevuto quest’anno particolare attenzione anche da parte dall’amministrazione comunale, che ne ha patrocinato lo svolgimento. Esse perseguono finalità interamente indirizzate al riscatto dell’uomo, della sua dignità, rispetto ai tanti condizionamenti che ne deturpano l’originaria bellezza.
Un lavoro meticoloso d’informazione rispetto alle fasce più vulnerabili e indifese, di fronte alla progressiva erosione dei concetti basilari dell’esistenza umana, lanciato nell’ultimo decennio da uno strabordante progresso tecnologico, dentro il quale l’uomo, da fruitore responsabile quale dovrebbe essere, diventa vittima e carnefice allo stesso tempo.
Realtà e scarti, frutto di devianza del cuore umano come dichiarato dalla referente regionale di Meter l’avvocato Annalisa Gioiello e dalla responsabile del Movimento Vivere In Prof.ssa Maria Rita Di Cello.
Non demoni ma realtà che vanno smascherate e combattute con coraggio, così come riportato dagli interventi registrati durante la manifestazione, dal Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe De Vita, dal Sindaco Dott. Paolo Mascaro, da Don Antonio Brando e dalla referente scolastica Prof.ssa Ivana Giannini.
Senza pietismi, con lungimiranza e decisione, come chi sa che per ogni creatura umana c’è sempre il momento del riscatto.
Gli allievi della classe 3B coinvolti nell’esperienza progettuale, si sono cimentati mettendosi alla prova in ruoli inusuali, quale quello del giornalista, del fotografo, del cameraman, dell’ attore. Un ventaglio di esperienze che li ha condotti a produzioni originali e scrupolose indagini interne. Un interessante video di presentazione dell’ esperienza educativa, l’elaborazione e la discussione di un interessante sistema di grafici e un divertente cortometraggio prodotto dagli stessi alunni, hanno fatto da cornice a questa bellissima mattinata di scuola tutti insieme.