LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Concluso il progetto PCTO “A scuola di giornalismo”, al Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino”

3 min di lettura
Concluso il progetto PCTO “A scuola di giornalismo”, al Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino”

Il progetto PCTO “A scuola di giornalismo”, tenutosi al Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino”,  è giunto al termine

Questa iniziativa ha permesso a noi ragazzi di sperimentare un mestiere particolare: quello del giornalista. La durata complessiva del corso è stata di 30 ore, durante le quali noi alunni abbiamo avuto l’opportunità di coltivare la nostra passione e di conoscere questo mondo, soprattutto grazie all’aiuto del direttore del giornale online “lameziaterme.it”, Giuseppe Donato.

Nel corso delle prime lezioni abbiamo avuto l’occasione di acquisire le informazioni essenziali per cimentarci nella scrittura di un articolo. Successivamente, grazie al supporto della professoressa Portobonacci e della professoressa Nicastri, tutor del progetto,  ognuno di noi ha visto la pubblicazione dei propri lavori, sperimentando le emozioni che si provano nel condividere il proprio pensiero con i lettori del giornale. Ciascuno di noi ha trattato diversi ambiti, come il video making o la stesura di un articolo. Abbiamo toccato molti argomenti, spaziando da temi di attualità a temi evergreen, come la lettura, le automobili, i fumetti e le interviste.

Nell’ambito del progetto, siamo riusciti ad organizzare un incontro con il giornalista Rai, nonché ex studente del nostro liceo, Marco Procopio. Con lui abbiamo affrontato un discorso molto interessante sul percorso da seguire per diventare giornalisti. Gli aneddoti raccontati da Procopio riguardo la sua esperienza ci sono sicuramente stati d’aiuto nel prendere coscienza di ciò che più potrebbe essere adatto a noi nel nostro futuro lavorativo.

Concluso il progetto PCTO “A scuola di giornalismo”, al Liceo Classico-Artistico “F.Fiorentino”

Durante gli ultimi incontri, la nostra piccola redazione ha ospitato il signor Antonio Perri della “Grafichè editore”, che, in qualità di tutor grafico,  ha illustrato il modo di impostare l’impaginazione di un giornale, abilità che abbiamo poi utilizzato per impaginare l’ultimo numero del giornalino della nostra scuola, il “Kainòn”.

Il  Dirigente scolastico prof. Nicolantonio Cutuli, ha seguito con attenzione il nostro percorso, dicendosi orgoglioso del nostro impegno, e invitandoci a continuare su questa strada,  che potrebbe rivelarsi molto  interessante per il nostro futuro.

In conclusione, siamo felici di poter scrivere di quanto formativo e utile sia stato per noi questo progetto e di ringraziare le professoresse, l’ing. Donato e il Dirigente, per averci fornito l’opportunità di affacciarci alle porte di questo mestiere e di aver reso questo corso, cosa che non è scontata, il più leggero possibile.

A cura di Eleonora Stranges (VA), Micaela Mingoia (VA) e Antonio Durante (IIIB)