Concluso quinto appuntamento dell’undicesima edizione di “Chitarre e oltre…”
2 min di letturaPositiva la risposta della comunità scolastica del plesso di Pianopoli dell’istituto comprensivo “Saverio Gatti” di Lamezia Terme, diretto dalla dirigente Daniela Quattrone, dove si è svolta nei giorni scorsi la lezione – concerto del duo composto dal chitarrista spagnolo Josep Manzano e dalla violoncellista di origine bielorussa Alena Tichmanovich.
Grazie al coinvolgimento dei docenti Paola D’Audino, Angela Ferraro ed Eleonora Fossella del dipartimento ad indirizzo musicale, con la collaborazione del docente referente di strumento Francesco Servidone, gli allievi dell’istituto hanno avuto occasione di ascoltare le composizioni e interloquire con i due musicisti, che hanno risposto puntualmente alle curiosità e sollecitazioni dei ragazzi.
Un momento formativo che, nello spirito proprio della Rete degli Istituti ad Indirizzo Musicale promossa dall’associazione culturale “Animula”, ha dato agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con due protagonisti del panorama musicale sia sul piano tecnico sia sui percorsi musicali e artistici.
Nella serata precedente del 13 ottobre, il duo Alena &Josep aveva tenuto un primo concerto nella sala polivalente del Chiostro Caffè letterario.
L’iniziativa è inserita nel cartellone dell’undicesima edizione del festival “Chitarre e oltre…” promosso dall’associazione culturale “Animula”.