Concluso a San Lucido il 1° Festival Territoriale della lettura
2 min di letturaGli scorsi 24, 25 e 26 maggio, si è svolto a San Lucido, in provincia di Cosenza, il 1° Festival Territoriale della lettura, destinati agli studenti di tutti i gradi scolastici di San Lucido, Paola, Cetraro e Belvedere Marittimo
Gli alunni si sono cimentati in un’esibizione di lettura espressiva e recensione dei libri letti per il vaglio della giuria composta da docenti.
Tra le varie case editrici intervenute, Officine Editoriali Da Cleto con la presenza dell’editore Marco Marchese, Rubbettino, Link Edizioni, Falco e Talos, vi erano inoltre svariati autori lametini, con i loro bellissimi testi.
Abbiamo intervistato l’assessore alla cultura, nel Comune di San Lucido, Floriana Chiappetta, mente e cuore del festival: “Nella mia attività culturale ho messo al primo posto proprio lo strumento lettura, perché ritengo che sia fondamentale per la vita dei ragazzi, non solo per la loro formazione culturale scolastica, ma proprio per l’educazione permanente. Abbiamo sottoscritto il patto per la lettura, che nasce dall’idea di comunità educante, cioè è la comunità che insieme a istituzioni, famiglie e scuola si sentono parte del cambiamento. Il mio augurio è che questo festival diventi annuale, in maniera da istituzionalizzarlo, così che ogni anno avremo la possibilità di fare il punto della situazione e quindi di proseguire in questa direzione. Infine, ma non per ultimo, ci tengo a ringraziare i miei collaboratori, alcuni veramente importanti come Giuseppe Sciacca e Debora Calomino, così come i miei compagni dell’amministrazione comunale”.
Riccardo Cristiano