LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Conflentesi per sempre, accordo tra fondazione Italiani.it e comune del Reventino

3 min di lettura

CONFLENTI. Conflentesi per sempre. Un progetto di mobilità transnazionale tra giovani di origine conflentese nel mondo. Protocollo d’intesa stipulato tra il Comune di  Conflenti e la Fondazione Italiani.it

 

Il Consiglio Comunale di Conflenti, nell’ultima seduta del civico consesso, ha approvato all’unanimità il protocollo d’intesa con la Fondazione “italiani.it” denominato “Conflentesi per sempre”.

Il Comune di Conflenti e la Fondazione italiani.it, con modalità che saranno definite successivamente, si adopereranno per dare la possibilità ai discendenti degli emigrati conflentesi di poter visitare il paese dei loro avi e ritrovare le loro radici.

Nel corso del dibattito in seno all’assemblea cittadina, il consigliere Salvatore Buonocore ha relazionato sul punto all’ordine del giorno, plaudendo all’iniziativa e all’importanza del progetto che si vuole realizzare.

Buonocore ha sottolineato che “i discendenti dei conflentesi di terza generazione che vivono nelle Americhe mantengono, con orgoglio e fierezza, la loro identità italiana, ma hanno perso i legami con Conflenti”.

Il progetto “Conflentesi per sempre” permetterà loro di scoprire le loro origini e conoscere il Paese dei loro antenati.

Il Sindaco Serafino Paola ha manifestato compiacimento e soddisfazione perché l’iniziativa è condivisa da gran parte della Comunità conflentese, a prescindere dalle appartenenze partitiche. Il primo cittadino ha ribadito che l’Amministrazione Comunale crede fortemente nell’iniziativa e si adopererà “affinché possa realizzarsi, in modo che Conflenti e la ‘conflentesità’ possano perpetuarsi fra i discendenti degli emigrati”.

Nel protocollo d’intesa viene puntualizzato che Italiani.it è la rete degli italiani che amano, promuovono e raccontano l’Italia (una rete tra i singoli paesi in Italia e le comunità degli italiani emigrati). Si precisa, inoltre, che questo network dispone di una organizzazione capillare presente in quasi tutto il mondo, strutturata in siti che sono presenti negli stati e le città dove forte è la presenza di emigrati italiani. Tali siti sono gestiti da un team di persone presenti in loco e, pertanto, la Fondazione Italiani.it per il raggiungimento dei suoi scopi, è autorizzata a utilizzare la struttura del network.

L’ente comunale e la Fondazione sottolineano che “il protocollo d’intesa è finalizzato esclusivamente alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale, storico e ambientale del Comune di Conflenti.

Fondazione italiani.it e Comune di Conflenti riconoscono il comune interesse a rafforzare il legame tra Conflenti e le comunità di conflentesi nel mondo, rinvigorire il comune senso di appartenenza e creare un rapporto di scambio affettivo e culturale. Da qui la volontà di attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare e promuovere il progetto di mobilità internazionale tra giovani di origini conflentesi, denominato appunto “Conflentesi per sempre”.