Conflenti. San Mazzeo in festa, nonno Francesco compie 100 anni
2 min di letturaIl sindaco: “Auguri al caro centenario della nostra comunità”
Giovedì 14 novembre si è tenuta una cerimonia emozionante e carica di significato per tutta la comunità di Conflenti: il centesimo compleanno di Francesco Palermo, conosciuto da tutti come Zu Franciscu.
A rendere omaggio al compaesano centenario sono stati il Sindaco Emilio Francesco d’Assisi, il Presidente del Consiglio Comunale Alessio Bressi e il consigliere Albino Stranges insieme a numerosi familiari e amici di lunga data.
Nel corso dell’evento, il Sindaco d’Assisi ha rivolto parole di stima e affetto per Zu Franciscu, simbolo della forza e della resilienza della comunità di Conflenti.
“Festeggiare i cento anni di Francesco Palermo significa celebrare la storia stessa del nostro paese,” ha dichiarato il Sindaco.
“È un onore poter essere qui oggi per esprimere la nostra gratitudine a Francesco per tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta ancora per la nostra comunità. La sua lunga vita è un esempio di dedizione e sacrificio, valori che noi tutti condividiamo e che ci ricordano le radici su cui poggia il nostro paese.”
Visibilmente emozionato, Zu Franciscu ha ringraziato i presenti per l’affetto dimostrato e ha condiviso con loro la “ricetta” della sua lunga vita.
“Per vivere a lungo,” ha dichiarato con un sorriso, “bisogna lavorare.”
Parole semplici, ma piene di saggezza, che riflettono l’animo di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al lavoro e alla famiglia, incarnando i valori di una generazione che ha costruito il paese con le proprie mani.
Albino Stranges, consigliere comunale, ha ricordato come Francesco Palermo sia da sempre un punto di riferimento per San Mazzeo.
“Oggi celebriamo non solo un compleanno, ma un secolo di storie e memorie che ci collegano alle nostre radici. Francesco ha attraversato un’epoca intera, portando con sé insegnamenti e testimonianze preziose per noi e per le future generazioni.”
L’amministrazione comunale di Conflenti desidera rinnovare, attraverso questo comunicato, i migliori auguri a Francesco Palermo e alla sua famiglia, ringraziandoli per l’esempio di umanità e laboriosità che continuano a offrire alla comunità.