LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Consumi online: è boom per moda e abbigliamento

4 min di lettura

L’e-commerce continua a imporsi sempre di più come una delle scelte privilegiate da parte dei consumatori, che ormai si rivolgono con frequenza al web per i propri acquisti sapendo di poter contare su ampi assortimenti di prodotti e, molto spesso, di condizioni economiche più vantaggiose rispetto al mercato fisico.

La crescita del commercio elettronico è certificata anche dai maggiori istituti di statistica, che evidenziano come il trend risulti positivo un po’ per tutti i settori, con particolari picchi in comparti come quello della moda: vediamo più nel dettaglio cosa riporta l’ultima indagine Eurostat.

L’e-commerce cresce ancora: ecco i dati Eurostat

I dati registrati in questi anni mostrano in maniera indiscutibile la tendenza dei consumatori a scegliere il canale digitale per i propri acquisti: l’ultima indagine Eurostat in tal senso, incentrata sui consumi online nel 2021, non lascia spazio a ulteriori dubbi, premiando in particolare il settore della moda per l’importante balzo in avanti ottenuto nel corso dei 12 mesi.

Secondo quanto rilevato dall’istituto statistico dell’Unione Europea, ben il 68% degli utenti ha fatto almeno un acquisto di abbigliamento, calzature o accessori online nel corso del 2021, contro il 40% dell’anno precedente, un dato che testimonia come le persone siano sempre più avvezze allo shopping in rete anche in quei settori che si ritenevano più legati alla prova fisica del prodotto.

Il trend particolarmente positivo del comparto fashion si accompagna, peraltro, al segno più di molte altre categorie, come ristorazione (che ha raggiunto una quota del 31%), arredo (29%), libri e riviste (25%), articoli sportivi (24%) ed elettronica (23%), per un dato generale del 74% della popolazione europea che utilizza internet ad aver acquistato almeno un prodotto sul canale digitale.

I più propensi allo shopping online risultano essere gli olandesi, che raggiungono addirittura una percentuale del 90%, seguiti da danesi e svizzeri, mentre Romania e Bulgaria si confermano attualmente come le nazioni dal minor tasso di penetrazione in questo senso.

Praticità e fiducia: cosa sta spingendo l’e-commerce sempre più in alto

Gli elementi che stanno favorendo la crescita dell’e-commerce in tutta Europa sono diversi e sarebbe limitante pensare che questa tendenza possa essere stata favorita esclusivamente dalle problematiche legate alla diffusione del Covid-19. In realtà, il discorso è molto più ampio e coinvolge aspetti di natura sia tecnologica che sociale, decisivi per un cambio di rotta nelle abitudini di consumo a più livelli.

Uno dei fattori che hanno permesso al commercio elettronico di affermarsi in maniera così consistente è senza dubbio quello legato alla semplicità di accesso e alla praticità dei sistemi utilizzati per effettuare gli acquisti online. Internet è infatti sempre più alla portata di tutti e anche chi non è esperto di tecnologia riesce facilmente a navigare in rete e a concludere operazioni quotidiane senza particolari problemi. Da questo punto di vista, fondamentale è stata anche la diffusione dei dispositivi mobili e, soprattutto, degli smartphone, che hanno permesso di rendere ancora più facile e immediata la ricerca di beni e servizi e il loro acquisto in pochi passaggi.

Non meno importante è però l’aspetto della sicurezza: se fino a qualche anno fa molti dichiaravano di avere poca fiducia nel web come strumento per effettuare transazioni di denaro, ammettendo un certo timore per la protezione dei propri dati personali e di pagamento, oggi la situazione appare ribaltata. Ciò è stato possibile sia perché i siti web adottano ormai soluzioni avanzate per la tutela degli utenti, sia perché esistono portali che permettono di trovare informazioni utili sull’affidabilità dei vari operatori.

In questo ambito esistono siti specializzati nei vari settori, dall’e-commerce di prodotti fisici all’intrattenimento: nel campo dell’iGaming, per esempio, è possibile trovare portali interamente dedicati alle recensioni sui casino online, in cui sono presenti schede dettagliate sui servizi offerti dalle varie sale gioco e certificazioni sulla loro qualità. In questo modo, gli utenti che stanno cercando la migliore opzione per giocare alle slot machine o alla roulette possono trovare immediatamente ogni informazione utile al proprio caso specifico.

Altrettanto apprezzati sono i portali dedicati alle opinioni dei consumatori e alle recensioni delle aziende, che rappresentano un importantissimo strumento per capire se gli altri utenti sono generalmente soddisfatti del servizio ricevuto o se, invece, vi sono aspetti che rendono poco consigliabile rivolgersi a quello specifico brand.


Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari