Continua con grande entusiasmo e corposa partecipazione il campo estivo di Futura a Curinga
2 min di letturaContinua con grande entusiasmo e corposa partecipazione il Campo Estivo di Futura a Curinga in collaborazione con il Comune di Curinga
Grazie al progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), i nostri ospiti e i bambini del posto stanno vivendo giornate ricche di attività educative e ricreative, scoprendo nuove passioni e facendo nuove amicizie.
Le attività laboratoriali messe in atto in questi giorni, consentono di sviluppare e rafforzare lo spirito di gruppo, incrementare la conoscenza di sé, migliorare le proprie abilità e competenze.
Oggi si è svolto per le donne il Laboratorio di cucito base con la Sig.ra Zarola Marina e con la partecipazione della Sig.ra Soprana Monteleone a favore dell’integrazione sociale.
Questa attività ha permesso loro di sviluppare una nuova fiducia in se stessi, scoprendo il loro lato creativo e imparando a lavorare ad un compito in maniera indipendente riuscendo a sviluppare la manualità rafforzando la capacità di strutturarsi.
Contemporaneamente a questo si è sviluppato con i bambini il laboratorio sulle emozioni. Un percorso fatto di colori, musica e tanta fantasia.
Comunicare le proprie emozioni e riconoscere quelle degli altri, ha favorito la socializzazione e le relazioni interpersonali, insegnando a sintonizzarsi su se stessi.
Tra le attività principali è stata quella di realizzare il gioco dell’oca delle emozioni in cui sulle caselle venivano espresse delle azioni da svolgere. Ciò ha permesso loro di esprimere liberamente le proprie emozioni promuovendo l attività motoria e l espressività fisica.
Finalizzate all allenamento di alcune funzioni cognitive, è stato realizzato il gioco del Memory mediante piatti di plastica raffiguranti emozioni diverse con l obiettivo di ritrovare le coppie uguali e abbinarle.
Ciò ha presupposto la capacità di riconoscere e discriminare le immagini, aiutando il bambino ad imparare a condividere le regole necessarie così da accrescere il rispetto del proprio turno, sviluppando la memoria, i tempi attentivi e il pensiero progettuale. I bambini hanno partecipato con entusiasmo e in maniera attiva dando spazio al conoscere, all’ esprimersi e all agire.
Grazie all’equipe del Sai, la D.ssa Claudia Sgrò, psicologa del progetto e la D.ssa Annamaria Donato assistente sociale del progetto, ai volontari del progetto, a Giovanni Rizzuti, Christian Pellegrino, Violetta Mazza e Katiuscia Trovato per il loro prezioso contributo.
Un enorme grazie a tutti coloro che stanno rendendo possibile questa fantastica esperienza!