Continua TIP Movies con “Se fate i bravi. Genova 2001”
2 min di letturaLa rassegna al TIP Teatro con una serie di nuovi e imperdibili documentari d’autore
Continua la rassegna TIP Movies al TIP Teatro di Via Aspromonte con una serie di nuovi e imperdibili documentari d’autore. Questo sabato 22 aprile, sempre in doppia proiezione alle 18:00 e alle 21:00, è la volta di “Se fate i bravi. Genova 2001, il sogno e la violenza”, di Stefano Collizzoli e Daniele Gaglianone (ITA 2022, 100′). Una piccola introduzione al film sarà a cura di Dario Natale.
Il film è un diario del G8 di Genova 2001, fatto vent’anni dopo, raccontando al presente un passato interrotto. Ci sono storie su Genova 2001 che non ci siamo mai raccontati, per i motivi più diversi. Spesso, perché queste storie erano traumatiche, altre volte perché buffe o laterali o incongruenti; ma forse soprattutto perché non ci sembravano rilevanti, perché non trovavamo uno spazio per farlo Evandro Fornasier parla quasi in macchina; in uno spazio neutro, racconta la sua storia in modo disteso, intimo, e situato in quel presente distante, quasi fosse un monologo teatrale.
La memoria è una cosa strana. Quella di Genova è una storia che è stata raccontata molte volte, ma il nostro paese non ci ha mai fatto i conti fino in fondo; come se fosse una storia da dimenticare. Anche moltissime delle memorie individuali sono interrotte; come una ferita sepolta, una frattura che ci si scorda di avere, ma che quando cambia il tempo si sente. È quello che è successo agli autori ed ai testimoni del film.
Scheda del film: https://www.zalab.org/projects/se-fate-i-bravi/ / Trailer: https://youtu.be/bMjAGoPCNxU