LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Convegni su Covid-19 e vaccinazioni a cura del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto

3 min di lettura

L’iniziativa rientra in un macroambito che vede impegnati numerosi Lions Club

Un fine settimana intenso per il Lions International, quello del 13 e 14 aprile: infatti, sono tantissime le iniziative “Lions Day” concretizzate da numerosi club nei rispettivi territori di appartenenza.

Il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto, presieduto per l’anno sociale 2023/2024 da Aldo Vasta, ha organizzato ben due distinti convegni-dibattiti a tema “Il Buio e la Luce – Scienza e Spiritualità nella gestione della pandemia da Covid-19” nella giornata di sabato 13 aprile, con relatori il Prof. Giuseppe Barbaro, specialista in Medicina Interna e in Cardiologia, e Paola Ponzo, psicologa e psicoterapeuta.

I due convegni, che hanno intercettato platee distinte, si sono focalizzati su aspetti spesso trascurati della recente pandemia da Covid-19, nella fattispecie sulle conseguenze dell’assunzione di alcuni vaccini e sulle complessità, da un punto di vista psicologico, di chi ha vissuto in modo traumatico i lockdown e le mutazioni dei legami sociali causate dalla pandemia.

Il primo convegno-dibattito si è svolto, di mattina, presso il Liceo “Fiorentino” di Lamezia Terme, grazie alla preziosa collaborazione del dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli e del docente Paolo Failla.

A dare formale inizio all’evento in qualità di Cerimoniere Lions, la Prof.ssa Annamaria Aiello, la quale ha introdotto agli studenti liceali il club service Lions International, i suoi scopi e le sue azioni nel territorio.

Successivamente, ha preso la parola il Presidente Lions, Dott. Aldo Vasta, con un intervento volto a introdurre i relatori presenti e il loro ricco curriculum professionale.

Con un breve intervento, è inoltre intervenuto il socio Leo-Lion Francesco D’Amico, geoscienziato, il quale ha illustrato agli studenti il ramo Leo della grande famiglia lionistica e le principali caratteristiche del Leo Club, l’associazione aperta ai giovani con età minore dei 30 anni.

Dopo gli interventi introduttivi, il convegno-dibattito è entrato nel vivo con le riflessioni filosofiche, teologiche e morali dei relatori. Prof. Barbaro e Dott.ssa Ponzo, rivolte ai numerosi studenti liceali presenti.

Riprendendo uno degli interventi precedenti, ha poi preso la parola la Vice Presidente del del Leo Club lametino dott.ssa Chiara Marzano per raccontare nel dettaglio l’esperienza Leo e portare esempi pratici di service concretizzati sul territorio. Successivamente, durante la sessione dedicata alle domande e alle risposte aperte, diversi studenti hanno interagito coi relatori su temi etici e teologici legati alla questione pandemica.

Il secondo evento si è svolto nel tardo pomeriggio presso il Chiostro di San Domenico, con moderatrice la giornalista Nadia Donato.

Dopo l’intervento iniziale di Annamaria Aiello e di Aldo Vasta, ha preso la parola il socio Lions Mario Vigliarolo, biologo e docente, per introdurre la delicata tematica delle campagne di vaccinazione, della verità su tali campagne non sempre accessibile a tutti, e delle nefaste conseguenze mediche per alcuni vaccinati.

Giuseppe Barbaro ha mostrato i risultati di numerosi studi incentrati sulla comparsa di miocarditi e altre gravi complicazioni in soggetti vaccinati non soggetti ad opportuni screening pre-vaccinazione, talvolta con risvolti fatali: tra i vari casi messi in evidenza, alcuni hanno riguardato in modo diretto diversi pazienti dello stesso Barbaro.

Paola Ponzo ha arricchito i contenuti esposti da Barbaro con un intervento focalizzato sugli aspetti psicologici di questa complessa tematica. Maria Antonietta Veneziano, avvocato, ha contribuito al dibattito con un articolato intervento sugli aspetti legali dei vincoli alla vaccinazione e sulle numerose conseguenze degli stessi. A corollario dell’evento, si è infine svolta una nuova sessione di domande aperte dal pubblico, in occasione della quale ci sono stati scambi di opinioni estremamente ricchi in termini di contenuti, sia da un punto di vista tecnico-medico che umano e morale.

Francesco D’Amico
Addetto Stampa – Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto